7° giornata di Lega - 10° giornata di Serie A – Atto primo

Cari amici di Fantacalcio, cari Fantallenatori, l’arte della gufata è un’arte antica, forse quanto il mondo.

Esistono tanti tipi di gufi: c’è chi parla e straparla, c’è chi piange, chi accende i lumini ai giocatori in squadra (tratto da una storia vera), chi prega le “santuzze” e poi ci sono i gufi silenziosi. Ma non sto qui ad elencare tutte le categorie, dovreste già conoscerle.

Questa storia narra del primo derby stagionale tra me e mio compare Vicio, entrambi profondi conoscitori dell’arte della gufata a tal punto che nella nostra lega (FantaFitalia) la partita è stata soprannominata “Il derby dei gufi” tra l'Atletico Serpa e i Can i Mannera.

Io sono un tipo di gufo silenzioso, addirittura c’è chi dice che in casa ho un altarino da cui faccio le macumbe ai miei avversari. Lui invece è il solito piagnone della lega, tutte ne hanno almeno uno.

Sapendo che la nostra è una sfida di un certo calibro Vicio comincia subito a tirarmela da giovedì mandandomi un messaggio:

“HAI VINTO”.

Io cerco subito di contrastare il suo potere dicendo di no visto che gioco senza Ibra… ma niente da fare. Poco dopo arriva già una notifica dall’app: “Infortunio muscolare per Kjaer!” (mio). Comincio subito a pensare a chi schierare al posto del mio perno imprescindibile (o immarcescibile per dirla alla Trevi) quindi  decido per il terzetto Nuytinck - De Vrij - Milenkovic.

Lui continua a tirarmela mandandomi lo stesso messaggio anche il giorno dopo, ecco che il suo potere si manifesta ancora.

Leggo le ultime notizie sull’Inter per capire chi gioca: “Probabile ballottaggio De Vrij-Ranocchia” (per fortuna poi ha giocato Stefan).

Incredibile penso io, che il suo potere sia più grande del mio? Vicio continua imperterrito con il suo solito messaggio. Io cerco sempre di sviare il discorso ed ecco che arriva la “buona” notizia: “Ultime da Bergamo: Gomez (suo) e Ilicic (mio) non convocati da Gasperini”

Allora dico dai forse non tutto è perduto.

Gufata dopo gufata arriva la decima giornata di campionato…

Gufo talmente bene che Lykogiannis non prende voto e lui gioca in 10 e non fa nessun goal, colpa anche di un attacco decimato. Io invece ho un paio di sufficienze ma anche qualche voto negativo, nessun goal, forse non arrivo nemmeno a 66 e sembra che sfida sia indirizzata ormai verso uno scialbo 0-0 quando… quando arriva lui, Nikola Milenkovic!! (alias Thomas Shelby) che la piazza al 98esimo! Sono avanti!

Dobbiamo comunque attendere il recupero di Udinese-Atalanta, con Gollini (suo) e Nuytinck-Malinovskyi (miei)

Atto secondo – Recupero Udinese-Atalanta

Finalmente arriva il recupero che conclude la decima giornata di serie A: Udinese-Atalanta.

Tutti i partecipanti della lega FantaFitalia (che prende il nome dal nostro piccolo paesino, Campofelice di Fitalia) aspettano con impazienza tale partita perché rappresenta uno snodo cruciale della stagione: la qualificazione alla fase finale della coppa Cozzu R’Agneddu!

Io so di avere poche speranze di qualificarmi ormai, visto che in perfetto stile Inter, mi riduco all'ultima giornata del girone e a dipendere dal risultato degli altri.

Risultato finale?

Prendo il 6.5 di Ferrari che subentra al posto di Nuytinck e nonostante l'insufficienza di Ruslan il punteggio dice 68 – 58!

1 – 0 per l'Atletico e tutti a casa! Vinco il derby dei gufi e agguanto il primo posto in solitaria.

Purtroppo in coppa vengo eliminato… in perfetto stile Inter.

Punterò al campionato!... gufate permettendo!

Ovviamente.

Nikostrama (alias Nicola La Lumia) - La mia Lega Fantacalcio