MIMA FC

Percorso: 9 + 5 + 9 + 12 + 1

Con una rosa di lustro come la sua ma cosa si voleva pretendere...di più? Forse vincere la Coppa di Lega? Escludendo Dzeko (pagato un po' tanto), T.Hernandez, Kucka e Petagna, il resto degli acquisti del Genio del Male sembrano tutti calibri da 90.

Per non farsi mancare nulla, inaugura la regola dell'autogol (42,5pt record negativo assoluto) in cui incappa per ben due volte in campionato e una in coppa.

A proposito di Coppa, nell'edizione più disertata della storia anche la finale non poteva essere da meno. Si dimentica di comunicare la propria formazione all'avversario e, non contento della sconfitta a tavolino, nel ritorno riceve una sonora manita: 0 gol fatti e 8 subiti in 2 partite, pure questo sarà un record da poter raccontare ai nipotini.

Il guaio è che risulta manchevole anche nel suo pezzo forte. Considerando che post lockdown le squadre di serie A potevano effettuare fino a 5 sostituzioni, non ci sono giustificazioni di sorta nel finire le partite in 8 o addirittura 7 giocatori: tempo fa, al malcapitato di turno, avrebbe detto che i mercati di riparazione servono per rinforzarsi, appunto, tempo fa.
Per venirgli incontro, sarà promulgata una regola ad personam con cui, il nostro Genio del Male, potrà usufruire di 3 jolly annui da giocarsi con qualsiasi (qualsiasi!) fantallenatore sui consigli per gli acquisti.
Hai voglia a polemizzare quest'anno, se mancano i fondamentali, il risultato non può che essere l'ultimo posto in classifica. Ugo ti avrebbe detto: era meglio se andavo pescare...e poi, avrebbe imprecato tanto.

Colpo di mercato: escludendo i 4 sopracitati malcapitati, pescate nel mazzo, uno vale l'altro

Bomber: l'infortunio di Pavoletti

Premio Scialoja consegnato da R.P. (solo per intenditori della fu Lega Fantacalcio)

PELLINI TOP FC

Percorso: 12 + 8 + 4 + 7 + 10

Una volta avrebbero spadroneggiato per tutta l'asta iniziale, scatenato il cane mangia tappi, addormentato il diretto avversario con fiatelle fortemente alcooliche, festeggiato ancora prima di iniziare (anche dietro il bancone di un noto locale del paesiello), trasformato in campione qualsiasi bidone dell'immondizia al posto del cuore...anche se, con Calderoni, qualche forte esclamazione è arrivata lo stesso...invece quest'anno si perdono in inutili e sterili polemiche per il cambio generazionale e tecnologico attuato dalla Lega.

Non sufficientemente fieri , fanno ricorso al TAR per l'affaire Okaka (pagato postumo 6 crediti invece di 3 a un mercato di riparazione) che puntualmente li spernacchia rispedendoli a casa senza passare dal via.

Come rosa dei giocatori non hanno nulla da invidiare a quella di Mima, aggiungono però qualche tocco di pura classe cristallina portato in dote dai vari Becao, Paqueta, Zaza, Lozano ma sopratutto da Balotelli scaricato da Guinness, a ragion veduta, nella lista degli svincolati.
Con la peggiore media punti e con il minor numero di gol fatti, evitano di finire ultimi perché Mima decide di suicidarsi nelle ultime 7 partite e perché Veretout attua una metaforfosi Kafkiana trasformandosi nell'eroe salva chiappe della stagione: strano!

Colpo di mercato: Veretout il salvatore

Bomber: Il peso specifico del Pipita

Premio APPannati

BALENCIAGA

Percorso: 5 + 6 + 9 + 10 + 11

Considerando i soliti acquisti in fase d'asta iniziale e la cronica assenza di crediti nei mercati di riparazione dove però, al contrario di un suo parente acquisito, riesce anche a rinforzarsi discretamente (fare peggio era difficile), il campionato di Balenciaga non è da considerarsi così fallimentare. Abulico e ultimo fino alla 20° giornata, tira poi fuori gli attributi recuperando 2 posizioni e riscattando così la figuraccia rimediata lo scorso anno: sufficienza portata a casa dignitosamente.

Se ci fosse stata la regola degli assist, probabilmente avrebbe scalato una posizione, ma con i se e con i ma i campionati finirebbero sempre con 8 vincitori: eh, già, peccato.
Nonostante Leone, gatto pesante e sornione, lo richiami all'ordine più volte, Davide, ormai ristabilitosi completamente dall'infortunio al ginocchio, scala la classifica del circuito ATP Special Senior Bassa Padana, rigorosamente per soli uomini.

Colpo di mercato: Sirigu e Consigli, 119 gol subiti in due alla modica cifra di 50 crediti

Bomber: Lukaku

Premio Black Lives Matter

BLACK HOLE

Percorso: 9 + 17 + 6 + 7 + 4

Come ogni anno, a Miglio, sembra quasi che non gliene freghi niente (beh, della Coppa se n'è sbattuto completamente le palle...) eppure il suo posto c'è sempre; compare e scompare silente come un ninja nella notte e così fa anche in classifica. Sulla carta la squadra non è per niente male e fino alla 17° giornata rimane in vetta alla classifica, poi...poi c'è quasi sempre qualche ingranaggio che s'inceppa e il resto del campionato diventa un calvario nonostante il risveglio, post lockdown, del Cholito e di Lasagna. Peccato perché anche ai mercati di riparazione fa acquisti mirati e lungimiranti, insomma non so proprio cosa dirgli, mi fa una tenerezza...

Colpo di mercato: Buffon, solo per lo sgarbo fatto a Mima

Bomber: Quagliarella, però l'anno scorso

Premio Fedeltà: Dybala

GUINNESS UNITED

Percorso: 12 + 9 + 13 + 8 + 12

Finalmente il nuovo corso inizia a dare i primi frutti: con Guinness, Cava sembra aver trovato la giusta verve per poter puntare a una classifica di maggior prestigio.

Sorprendono i suoi mercati di riparazione, finalmente all'altezza, sopratutto dopo la partenza dei deludenti Piatek e Suso e con lo scarico dell'anonimo Balotelli. Col tesoretto accumulato, spadroneggia negli ultimi due mettendo a segno colpi importanti: stupisce il fatto di non aver creduto in Rebic, sarebbe stato solo il 13° rossonero in rosa.

Ma, nonostante tutto questo, nonostante snobbi in maniera indegna la Coppa dedicandosi anima e corpo al campionato, nonostante Immobile sia in formato scarpa d'oro e nonostante abbia il miglior coefficiente punti negli scontri diretti tra i primi 4, rimane ai piedi del podio.

Evidentemente qualcosa non va, evidentemente puntare quasi tutto su una squadra che da il meglio di sè post lockdown non porta i frutti sperati, evidentemente dopo tre piatti di pasta ancora non hai capito che si tratta di un risotto.

Colpo di mercato: Boga, 1 credito per 11 gol

Bomber: Immobile

Premio Ostinazione Rossonera

AS PUNTO&BASTA

Percorso: 7 + 8 + 16 + 11 + 12

Pronti via si ritrova a fare l'asta per il Gallo e in men che non si dica il gioco è fatto: Belotti, 124 crediti, aggiudicano a Puntoebasta. Alza, alza Nic, che poi ti rimane in mano!

Incredulo di tutto ciò, tenta il colpo gobbo al regolamento e cerca di disfarsene subito senza però ottenere nessuna attenzione da parte degli altri fantallenatori: ma dai?!

Fortuna sua che la punta del Toro gli regalerà più di qualche bonus importante durante il campionato.
Il quasi infarto dovuto all'incauto acquisto, viene mitigato abbondantemente dall'assicurazione sulla vita del Correzzo's Team, un certo CR7, a cui però si accompagnano i soliti giocatori che, a parte qualche eccezione, via via finiranno nelle canaline di scarico degli svincolati.

L'avvio risulta così un po' stentato ma, nei mercati di riparazione, arrivano pezzi pregiati che gli fanno fare il salto di qualità e sopratutto di classifica.

La squadra così costruita, piuttosto leggera nelle retrovie, ma con una spiccata propensione offensiva si presenta alla volata finale dividendosi i favori del pronostico con il rovigoto, affiancato in seconda posizione, dopo averlo battuto nello scontro diretto, alla penultima giornata.

E qui arriva l'ennesimo psicodramma per Puntoebasta...eh sì, perché, dopo aver perso il campionato dello scorso anno all'ultimo respiro, Nic era chiamato a un pronto riscatto, invece...invece il destino cinico e baro ha voluto nuovamente giocargli un tiro mancino: oltre a non potere festeggiare il suo primo scudetto, Nic perde anche il secondo posto a scapito di un arrembante MG. Poco importa che nel match clou i suoi portieri decidano di mettersi in malattia, la sconfitta è ineccepibile e al nostro Mister non resta che rimandare l'appuntamento con la gloria.

In realtà una soddisfazione arriva dalla Coppa in cui by-passa la semifinale per assenza dell'avversario e la vince...per assenza dell'avversario.

Colpo di mercato: Mancosu, Kulusevski, Mkhitaryan, Cornelius e Rebic: bastano?!

Bomber: CR7

Premio Braccino Corto

REAL MG

Percorso: 8 + 13 + 14 + 9 + 13

Usciti dal lockdown, post recupero della 23° giornata e a -11 dalla conclusione, MG si ritrova in vetta con 7 punti di vantaggio sui diretti avversari. Avendo una squadra con un ottimo potenziale offensivo (D.Zapata, L.Martinez, J.Pedro, Ilicic...), non dovrebbe essergli difficile arrivare fino in fondo con un po' di margine di vantaggio...invece, come già dimostrato in precedenza, viene colto dalle vertigini infilando un bel filotto di 5 sconfitte che permettono al gruppetto degli inseguitori di riassorbire il suo tentativo di fuga.
Nonostante nelle ultime 6 partite ottenga gli stessi punti di Bellonica, la frittata è ormai fatta. Non gli resta quindi che accontentarsi del secondo posto arrivato in un palpitante finale.

Al di là dell'attacco più forte del campionato, non va a segno nei mercati di riparazione dove compra e poi rivende gli stessi giocatori e dove, addirittura, chiede se può acquistare un giocatore già in suo possesso.

Si riprende comunque alla grande dallo scialbo campionato dello scorso anno ma viene punito, giustamente, dal karma per l'atteggiamento superficiale avuto in Coppa insieme al compagno di merende Miglio.

Colpo di mercato: Joao Pedro

Bomber: D.Zapata

Premio Carmen Consoli: Confuso e (in)felice

IG BELLONICA

Percorso: 15 + 7 + 9 + 14 + 14

Ma davvero pensate che sia stato tutto un caso? Che l'APP sia scesa dal cielo come un messaggero di-vino portando la lieta novella a tutto il gruppo? Che i crediti per gli acquisti di Under, Vlahovic, Veretout, Llorente, del sempre rotto Khedira e del Kommisar Falco siano stati buttati lì così a vanvera? Che il lockdown sia giunto all'improvviso senza che Bellonica non ci avesse messo fin da subito lo zampino? Che la cena sia stata organizzata prima della fine del campionato così per sfizio? E che la magnum portata dal milanese sia stata solo un suo benvolervi? Ma secondo voi, da quando in qua si festeggia senza qualche bollicina, eh?!

Altro che terrapiattisti, 5G e scie chimiche, i veri complottisti sono i Bellonica's Boys, sono loro che hanno fatto saltare il banco dopo gli anni bui del Pellvinico dominio, sono loro che hanno tirato le fila del campionato fin dall'inizio, sono loro che hanno illuso Mima lasciandolo andare, anzi, lanciandolo verso lo schianto finale in Coppa, sono loro che hanno tenuto in equilibrio questo campionato fino all'ultimo dandogli una parvenza di credibilità.
Ma che si credevano i vari MG, Puntoebasta e Guinness, pur avendo rose più attrezzate, di avere forse qualche speranza di vincerlo questo scudetto? Poveri illusi

Tutto calcolato, tutto organizzato nei minimi dettagli, anche l'assenza di Gigio nella fase iniziale dell'asta mentre invece stava sistemando gli ultimi tasselli di questo grande puzzle, tutto incastrato alla meraviglia, anche la sconfitta 4-3 con Pellini grazie al gol di Calderoni, anche i successivi improperi, tutto sistemato a dovere per arrivare poi belli gonfi e carichi al coito finale: Bellonica primo e Mima ultimo.

Colpo di mercato: Gosens e Calhanoglu

Bomber: Ciccio Caputo

Premio Butterfly effect: un farfalla batte le ali in un mercato di Wuhan e Bellonica, qualche mese dopo, vince il suo primo campionato

Ivan - La mia Lega Fantacalcio