Ciao a tutta la redazione di fantacalcio.it e a tutti i fanta allenatori d’Italia. Vi scrivo dalla Lega “Fantapagliaccetto 2020” che forse mai come quest’anno sta regalando sorprese e colpi di scene, soprattutto dalla ripresa del campionato post-lockdown. L’ultima volta vi ho scritto durante la sosta delle nazionali di metà ottobre per raccontarvi di come in sole 7 giornate avevo subito ben 6 doppiette contro e navigavo in ultima posizione nella mia Lega a 8.

Da quel momento la mia Newteam ha cambiato nettamente marcia, arrivando a completare una fantastica rimonta grazie soprattutto all’esplosione del mio CR7 e del fantastico apporto del mio pupillo ilciic. Alla sospensione del campionato quindi mi trovavo in prima posizione con un punto di vantaggio su lazialisinasce di Lotito, capitanata ovviamente da super Ciro Immobile e qualche altro punto su Hellas che può vantare un trio composto da Belotti, Dzeko e Lukaku, avendo vinto le ultime due giornate, caratterizzate da grandissime polemiche, dovute all’utilizzo dei 6 politici per le partite rinviate che avevano avvantaggiato alcuni e penalizzato altri. Classiche polemiche alimentate dal “solito” Peposo Junior Cazzalaranda che anche quest’anno più volte ha minacciato il ritiro della sua squadra, palermitano e presidente vulcanico proprio come lo Zamparini dei tempi d’oro al Palermo, capace di grandi imprese ma anche di sonore scoppole. Insomma... un vero e proprio “genio e sregolatezza”.

Più rispettoso e fedele al regolamento sicuramente è King, presidente della scuderia King 3.0 che vanta tra le sue fila quel top player di Ciccio “birretta” Caputo e a gennaio ha deciso di puntare forte su Re Zlatan, soffiandolo nell’asta invernale al povero Lucky che già ad agosto aveva perso CR7 con il sottoscritto ma che comunque si consola con un ottimo attacco formato da Zapata-Mertens-Boga, scommessina ampiamente vinta da lui che ne è un vero e proprio amante. Infine, ma non per importanza, abbiamo il nostro presidente, il Chapo che ha beneficiato dell’esplosione di Rebic e Theo Hernandez e di un centrocampo formato dal duo Luis Alberto-Milinkovic riuscendo a portarsi al quarto posto a ridosso della zona punti. Chiude la classifica Duino-galaxy, che di galaxy non ha nulla, tranne che l'abilità nello sbagliare costantemente lo schieramento della formazione, lasciando i bonus in panchina e schierando sempre coloro che sbagliano i rigori. Anche se per onestà devo dire che nell’ultima giornata mi ha affondato con Malinovskyi beneficiando del passaggio a vuoto del mio CR7 contro il Sassuolo. E nella scorsa aveva battuto addirittura la prima in classifica lazialisinasce.

Ed è proprio questo il punto. Dalla ripresa del campionato nella nostra Lega non si è capito davvero più nulla. Nonostante ci siamo adeguati alle cinque sostituzioni, sia per rispecchiare fedelmente il reale campionato di Serie A e sia per scongiurare la possibilità sempre più frequente che qualcuno potesse giocare in 10 (cazzalaranda peposo junior è comunque riuscito a giocare con uno in meno). I valori delle nostre rose, almeno sulla carta, sono stati stravolti e così i classici testa-coda prima scontati, sono diventati vere e proprie partite rischiose e ricche di insidie che spesso hanno visto capitolare le prime tre della classe a vantaggio dei Duino-galaxy o della scuderia King. Lucky e il presidente Chapo si sono dimostrati outsider estremamente pericolosi e di tutto rispetto e hanno scalato la classifica. Le prima tre invece sono nettamente in difficoltà. Lazialisinasce dopo la sosta ha portato a casa tre vittorie consecutive per 4-3, cosa mai vista prima, tra cui i due big match con la mia Newteam e con Hellas, grazie a un Dybala in forma super è un Gosens illegale, anche se ultimamente paga il calo di bomber Ciro Immobile, suo autentico trascinatore fin qui. La mia Newteam nonostante la vena realizzativa di CR7 paga l’assenza di Ilicic mentre Hellas nonostante un Belotti in gran spolvero paga il basso rendimento di alcuni suoi big.

Ma ciò che sta realmente influenzando la nostra Lega è il nemico numero 1 di ogni vero fanta allenatore: il calendario degli scontri diretti. Proprio il calendario mi avevo ridotto all’ultimo posto dopo sole 7 giornate ma dopo aver scritto il mio racconto la fortuna aveva iniziato a sorridermi, non tanto per i gol subiti quanto per le prestazioni dei miei giocatori. Ed è questo il motivo per cui vi scrivo anche stavolta, sollecitato dal povero Hellas, che spera in questo racconto per un cambio di tendenza per me e per lui. Siamo infatti, (dopo peposo junior con 64 gol subiti) le due squadre ad aver la peggior difesa della Lega con 61 gol subiti per me e 60 per Hellas, avendone realizzati ben 66 io e 68 Hellas. Questa situazione ci penalizza fortemente, se si pensa che abbiamo il miglior punteggio ma siamo distanti 6 e 7 punti in classifica da lazialisinasce, che blinda il suo primo posto grazie ai soli 45 gol subiti. Nonostante infatti la sua squadra sia in calo riesce a mantenere le distanze grazie alle scarse performance dei suoi avversari di turno, mentre la mia Newteam ed Hellas beccano sistematicamente gli exploit di giornata, sfortuna che anche indovinando tutte le scelte di formazione rimane impossibile da fronteggiare. A proposito di formazione...

Proprio qualche giorno fa abbiamo scoperto un piccolo segreto di lazialisinasce: prima di schierare la formazione lazialisinasce chiede consiglio a Riccardo Trevisani ed effettua qualche sondaggio su qualche pagina apposita, cosa che tra l’altro lo ha davvero aiutato nelle scelte... Hellas ha spifferato questa scoperta nel gruppo generando gli insulti di tutti ma soprattutto di Peposo Junior, che preferisce sbagliare le scelte e i ballottaggi con la sua testa e per questo è stato ribattezzato per l’appunto Guardiola, perché ad ogni giornata (NON) azzecca la formazione.

Hellas, intanto, a suo dire, ha perso le speranze di una possibile rimonta e mira a conservare il terzo posto dagli attacchi di Lucky ma soprattutto di Chapo, al quale qualche settimana fa ha soffiato la coppa di Lega in una finale conclusasi con un 3 a 1 che non è stato facile come nasconde il punteggio, ma che almeno gli ha permesso di mettere in bacheca il suo primo trofeo. Le semifinali, invece sono state agguerrite con Lucky che ha provato la rimonta contro Hellas vincendo il ritorno per 5 a 1 dopo aver perso l’andata per 4 a 0, mentre la mia Newteam dopo il 3 a 1 dell’andata con Chapo ha vinto il ritorno con lo stesso punteggio ma è stata eliminata per un punteggio totale inferiore nei due scontri di soli 3 punti, 146 a 149! La coppa per me è ormai come la Champions per la Juventus: una vera e propria ossessione che non riesco a superare essendo uscito per tre anni di fila alle semifinali.

Mentre vi scrivo, con l’aiuto di Hellas, sono al mare aspettando questa sera il big match Juventus-Lazio per tenere vive le possibilità di scudetto dei biancocelesti o per chiudere il discorso a favore dei bianconeri, confidando nel mio CR7 per tenere vive anche le speranze scudetto della mia Newteam. Nella speranza che questo fanta racconto, come quello di qualche mese fa, porti fortuna sia a me che a Hellas saluto tutta la redazione e tutti i fanta allenatori d’Italia e ovviamente la nostra magica Lega “Fantapagliaccetto”. 

Andrea - La mia Lega Fantacalcio