Nella Fantalega Arenella (di Palermo) la quarta giornata offre come partita di punta lo scontro al vertice tra i forti Queen Team (primi in classifica e vincitori del torneo due anni fa) capitanati dal bravo Salvo e il mio Deportivo La Coruna che incalza ad un solo punto di lunghezza. Entrambe le squadre già lo scorso campionato avevano dato vita ad uno spettacolo  entusiasmate in un finale che aveva visto 5 team contendersi il titolo fino alle ultimissime battute. Campionato che aveva poi visto proprio Deportivo e Queen arrivare a pari punti a contendersi il secondo posto. Dopo 36 giornate solo la classifica organico aveva potuto dare un responso definitivo, assegnando la medaglia d’argento ai galiziani per un misero mezzo punto (2650.5 a 2650). Ma questa è un’altra storia.

Sfida al vertice quindi, dopo una pausa di campionato condita da un asta che aveva visto entrambe le compagini rinforzarsi con gli innesti di Morata per la “Regina”, e di Lozano per i bianco blu. L’anticipo del sabato vede davanti l’Atalanta affrontare il Napoli al San Paolo. Pronti via ed è già 3-0 per i partenopei. Marcano il cartellino Politano e per ben due volte Lozano. Entrambi miei. Queen team spera in Zapata, ma dopo 45 minuti Gasperini dice che basta così e lo manda sotto la doccia.


In Sampdoria-Lazio il gol di Quagliarella riaccende la partita per il Queen, che però paga l’errore di schierare il portiere della Lazio che ne prende 3 nei 90 minuti e quindi bonus annullato. Le speranze del mio avversario si affidano a Morata e Chiesa nel posticipo serale che vede davanti Crotone e Juventus. Dopo il primo tempo e il gol di Morata con assist proprio di Chiesa, sembra che tutto sia rimesso in gioco. Per mia fortuna, l’espulsione di Chiesa prima ed il gol annullato a Morata poi, mi fanno tirare un sospiro di sollievo. Nelle successive partite i vari De Paul, Bonaventura e Kurtic non lasceranno il segno e così questi saranno gli ultimi bonus che il mio avversario riuscirà a produrre prima dell’esplosione dei miei giocatori. Ma procediamo per grado.

Si arriva a domenica, dove pare che nel cielo di questo 2020 sia presente una congiunzione astrale degna dell’eccezionalità di tale anno. L’anticipo delle 12:30, dove si gioca il derby d’Emilia tra Bologna e Sassuolo, vede andare in rete i miei Caputo, Soriano e Berardi, con 2 assist annessi. E già questo basterebbe a far capire al mio rivale che per lui oggi non è proprio giornata. Ma a volte, quando la sorte è avversa, lo è fino in fondo come se provasse un sadico piacere.

Alle 15 comincia La Spezia-Fiorentina ed in 4 minuti Biraghi mi porta in dono un gol ed un assist. Comincio ormai a credere che la quota di 100 punti non sia poi un obiettivo così impossibile da raggiungere. La posso quasi toccare non con una bensì con due mani. Arriva la sera e in Roma-Benevento mi affido agli assist di Spinazzola, con l’augurio che Mirante non subisca gol. Con mia grande meraviglia invece, sarà proprio il portiere della Roma a regalarmi la gioia di un rigore parato, nonostante i due gol subiti. I 100 punti sono così più che superati!

È domenica sera, lunedì si gioca il posticipo Verona-Genoa. Il mio Favilli è in panchina ma ormai i nostri 22 “eroi” hanno cantato e per noi la giornata si conclude qui. Considerando i vari modificatori, e nonostante giocassi fuoricasa, il punteggio finale recita Queen team 71 - Deportivo La Coruna 109.

E così in questo anno fuori dagli schemi, vinco una partita con un punteggio fuori da ogni logica che per la nostra Fantalega Arenella resterà indissolubilmente legato ad un 2020 stregato. E con la consapevolezza che il bottino sarebbe potuto essere più ricco se al posto di Berardi, Kulusevski e Demiral avessi messo dentro Simeone (doppietta!!), Hernani e Lirola.
Ma forse questo sarebbe stato chiedere un po’ troppo al destino!

Davide - La mia Lega Fantacalcio