La storia dei Mogliano Thunders inizia nel 2019 quando, dopo un mercato pietoso, il presidente Massimiliano (sottoscritto) chiede al proprio cugino Michele un aiuto per risollevare le sorti della squadra, il cui attacco poggiava sulle spalle di Ronaldo, Perica e Destro. Quell'annata, a dir poco sciagurata, si concluderà con un misero 7° posto su 10. Non cambia la musica nemmeno l'anno dopo, con un altro piazzamento fuori dal podio, ma con le scoperte di Gosens e Mancosu (a cui mandiamo un abbraccio).

Veniamo al dunque. Estate 2020. Dopo ore e ore di audio scambiati ogni giorno tornando dal lavoro, elaboriamo un piano di acquisti mirati: pochi giocatori top attorno ai quali costruire una rosa di gregari che portino bonus. Come previsto, riusciamo a portarci a casa i campioni che volevamo: uno su tutti, Lukaku (228 milioni su 500), con Mkhitaryan (30 milioni grazie ad una serie di fortunati eventi), Barrow (ben 71) e Strakosha (35 milioni poi divenuti plusvalenza a gennaio).

Oltre a loro, però, ecco una serie di giocatori chiave pagati poco:

Reina (1), Perin (1), Bastoni (8), De Ligt da infortunato (10), Kjaer (4), D'Ambrosio (6), Tomiyasu (4), Kucka (7), Veloso (1), Viola assente per metà stagione (6), Thorsby a gennaio (1), Destro  (1), Scamacca a gennaio (6) ma anche i grandi De
Roon e Freuler, arrivati in estate rispettivamente dagli scambi con Linetty ed Eriksen. Tante provinciali e tante seconde linee, giocatori lontani dai riflettori, scelti oculatamente.

E infatti, nonostante le previsioni di tutta la lega - che davano in vetta squadre più blasonate con nomi altisonanti - alla giornata 18 passiamo in vetta ribaltando ogni pronostico e lì rimaniamo grazie ai goal di tutta la squadra, equamente distribuiti durante tutto l'arco della stagione (con gli exploit di Destro, Scamacca, Kucka e Viola, sull'orlo della cessione a gennaio). Il distacco sulla seconda cresce fino ad arrivare a +9 alla 23°, ma si riduce a +1 alla 27°.

Giornata 36, terzultima di campionato. Primo match point per lo scudetto. Il vantaggio sulla seconda nel frattempo è aumentato a +4 ma il calendario è arduo per le ultime giornate, a differenza del secondo in classifica, vincitore della coppa Italia, che è in uno stato di forma smagliante. Mogliano Thunders ha un impegno non proibitivo contro l'ottava in classifica, mentre i secondi sfidano la sesta. La giornata parte male, rete di Ruiz contro il Mogliano e gol con assist di Zielinski per la seconda in classifica. Ci pensano Lukaku, Mkhitaryan e Scamacca a ribaltata per i moglianesi; i 3 punti sono ormai in cassaforte.

Dall'altro campo, per la seconda segna Zappacosta, Zapata fa un assist e Berardi sbaglia incredibilmente un rigore. Gli avversari fino a quel momento non pervenuti. Proprio quando il verdetto sembrava rimandato, ecco la mano della Provvidenza: Sirigu, portiere titolare della seconda, subisce la bellezza di non 4, non 5, ma ben 7 gol contro il Milan (fantavoto per Sirigu: - 1.5). Il secondo fa 65.5. È tricolore!

Mogliano fa festa in videochiamata, ma non si esulta mai coi voti ancora provvisori... E infatti, ecco la maledizione: Soriano alzato a 6.5, la seconda arriva a 66, il punteggio giusto per pareggiare. Ma all'avversario della seconda manca Messias nel posticipo: Crotone - Hellas.

Junior Walter Messias, che avrebbe giocato proprio nel giorno del suo compleanno e che con un gol avrebbe consegnato il Fanta scudetto ai Mogliano Thunders.

13 maggio. Crotone già retrocesso ed Hellas sono sull'1-0 per gli squali. Minuto 75. Ounas dalla sinistra lavora un bel pallone che mette al centro e Messias insacca di prima intenzione. Stavolta Mogliano è davvero campione, +7 con due giornate da giocare.

Esultanza incredibile in videochiamata tra cugini, presidente e direttore sportivo, quasi in lacrime dopo due anni di ultimi posti e un rapporto ricucito grazie al fantacalcio. L'annata finirà con un sonoro +10 sulla seconda, ma la storia è stata scritta quella notte.

L'anno prossimo cambierà la musica: nuove regole, nuova lega e due squadre diverse per i due cugini, non più insieme sotto la stessa bandiera. Buona fortuna alla neonata Union Ceggia e... Grazie,

Michele - La mia Lega Fantacalcio