Un'idea. Pazza. Al termine del trionfo nella Euro Cobram del Luglio 2021, dove Nicola Saìu ha surclassato Mazzoni e D'Elia (rispettivamente saliti sul podio al secondo e terzo posto, ndr), il tecnico fondatore della Cobram League ha pensato di sorprendere tutti nell'edizione successiva del torneo che avrebbe preso il via a Settembre: presentarsi ai nastri di partenza con una squadra riservata ai più giovani, possibilmente mai superando il 2000 come anno di nascita. "Per osservarli meglio e per capire tecnicamente che giocatori puntare in un prossimo futuro- ha detto il tecnico giallorosso - Non potrò certo arrivare a chissà quale piazzamento o ambire a chissà quali trofei, ma capirò meglio che giocatori sono".

 

L’argomento centrale è stato quello della ricerca dei titolari. Lavoro per niente facile perchè gli Under 21 titolari in serie A sono davvero pochi e si contano quasi sulle dita delle mani. I portieri addirittura non ci sono proprio. Fare scouting al buio poi, rende le cose ancora più difficili, perchè non sai mai se le tue offerte sui nomi dei giovani più famosi possano essere valide. Tonali e Zaniolo su tutti, per dire, sono l'esempio più chiaro di come non tutto sia andato per il verso giusto. "Alla fine chi vince in Cobram è la squadra che fa meglio degli altri e che forse ha più fortuna come dice Mazzoni. I soli nomi molto spesso deludono, anche se nelle tua fila ci sono i giocatori migliori. Ma io non ho mai visto vincere squadre mediocri o peggiori delle altre. E’ chiaro in Cobram siamo cresciuti con una mentalità che punta al risultato, ma da questo punto di vista ho voluto azzardare e fare qualcosa di mai visto prima".

Un’idea sposata in toto anche dai tifosi della Gospar. "In Cobram abbiamo un pessimo rapporto con l’errore - continua Saìu - Non lo accettiamo e ripariamo subito sul mercato, mentre è un passaggio necessario affinchè qualcosa cambi e nuove idee vengano fuori".

Della stessa idea anche il CT Mancini che sottolinea come "all’estero c’è più pazienza. Quando i giovani sbagliano continuano a giocare, da noi al primo errore un giovane va in panchina e non gioca per 10 partite". Ecco, la Gospar FC ha scelto di rischiare e percorrere questa via perchè voleva scrivere un nuovo capitolo della storia della Cobram portando i giovani alla ribalta del fantacalcio. "Adesso tutti parlano di noi anche se non abbiamo vinto nulla. O quasi nulla.... - ride Saìu - Non dimentichiamoci che abbiamo tra le nostre fila il capocannoniere della Cobram, Dusan Vlahovic!".

A conclusione della conferenza stampa il tecnico giallorosso ha voluto ringraziare uno per uno i ragazzi di questo progetto auguradosi che "questa iniziativa porti nuova linfa e nuove idee anche tra le fila delle altre squadre iscritte alla Lega".

Questa la rosa dell'Under 21 che ha portato a termine la stagione: Milinkovic-Savic (1997), Vicario (1996), Cambiaso (2000), Carboni (2001), Calafiori (2002), Udogie (2002), Bastoni (1999), Theate (2000), Dimarco (1997), Ilic (2001), Busio (2002), Ricci (2001), Traorè Hj (2000), Kulusevski (2000), Samardzic (2002), Rovella (2001), Raspadori (2000), Vlahovic (2000), Pinamonti (1999). Kean (2000).

Nicola - La mia Lega Fantacalcio