Carissimi,

Il mio è un racconto triste. L'attuale lega di cui faccio parte (vedi link) esiste da vent'anni. Sono uno dei fondatori. Vinsi il primo scudetto. E poi ne conquistai altri quattro (più coppe e supercoppe). Insomma, pensavo di essere un fantacalciatore di prima qualità. Ma all'incirca sei anni fa la magia è sparita. Ho cominciato a inanellare stagioni disastrose. Non ho più vinto nulla. E quest'anno sto toccando il fondo. Quello che era il mio grande rivale dei primi anni gongola: vince trofei come se piovesse. E lui meriterebbe un racconto a parte: vince tutto senza avere giocatori di Juve, Inter e Milan, da tifoso granata integralista. A me, invece, non resta che piangere. Quest'anno ho puntato su Lozano come attaccante di riferimento: lasciamo perdere.

Ho reclutato tutte le delusioni stagionali: Radu, Izzo, Murillo, Fabian Ruiz (scambiato con Lazzari, mah), Donnarumma (del Brescia) e Pinamonti. Ho subito gli infortuni di Khedira e Sansone. Guardando una partita dell'Atalanta primavera tempo fa avevo apprezzato le doti di Kulusevski, ma, da vero masochista, l'ho preso per conto di un altro concorrente, che aveva lasciato l'asta prima di completare la rosa. Al mercato di riparazione, infine, il disastro. Prima orchestro uno scambio complesso, poi lo annullo poco prima che l'altro lo accetti perché leggo che Gervinho andrà via. La prospettiva di incassare i trenta crediti che l'avevo pagato a settembre mi ingolosisce. Già pregusto un mercato di riparazione coi fiocchi, puntando su Eriksen, Bastoni, Faraoni e Moses.

La mattina dell'1 febbraio apprendo che Gervinho non se ne va. O forse sì, ma di sicuro non c'è nulla: dunque, niente crediti. I miei piani saltano. La rabbia mi fa sbandare: faccio delle buste ridicole. Taglio Gervinho per l'irritazione. Avanzo 19 crediti, chissà perché. Prendo Pavoletti a 1 per opzionarlo l'anno prossimo. Il giocatore del Cagliari si rompe nuovamente il legamento. E Gervinho viene reintegrato in rosa. Ora medito seriamente di appendere il fantacalcio al chiodo: voglio ritirarmi prima di arrivare ultimo. Devo rassegnarmi: esiste un viale del tramonto anche nel fantacalcio.

Un caro saluto,

Massimo - La mia Lega Fantacalcio