Il fantacalcio è in grado di fornire racconti colmi di gioia e speranza, ma talvolta non c’è spazio né per l’una che per l’altra. Quella che vi sto per raccontare è infatti la storia di come Lorenzo, Presidente della squadra Grecucciolsea, abbia vissuto uno di quei terribili incubi in grado di non cessare neanche con l’apertura degli occhi.   

Il protagonista della storia, Lollo, è uno dei partecipanti della decennale Sciarra Fantaleague; durante la stagione 2019/20, il nostro sfortunato eroe mette a segno il colpo della vita: Piatek, spendendo 384/1000 crediti. Il polacco, reduce da una stagione strepitosa, corrisponde al giocatore dei sogni di Lollo, il quale lascia intendere che ogni +3 sarebbe stato accompagnato da un preciso vocale “POOM, POOM, POOM.” 

Le settimane si susseguono ma, turno dopo turno, di quei vocali neanche l’ombra. Piatek conclude la stagione con solo quattro +3, e Lollo sembra aver imparato una lezione che porterà al suo nuovo karma: mai spendere più di 150 crediti per un giocatore, nessuno vale così tanto.

La stagione successiva sembra dargli ragione: crea un collettivo senza leader che lo trascina ad un ottimo secondo posto: l’equilibrio nel club è ritrovato, l’incubo Piatek sembra ormai esser nient’altro che un lontano ricordo. Fino all’estate 2021

Cercavo un fuoriclasse e mi han comprato il Re…” Quella canzoncina entra nella sua testa per poi non uscirne più; la razionalità che così bene lo aveva guidato, sembra ora lasciar spazio allo sfrenato entusiasmo capace di farlo tentennare: Lollo ci ricasca. 

Cristiano Ronaldo acquistato dalla società Grecucciolsea alla surreale cifra di 406/1000 crediti: la follia necessaria per poter cantare il tormentone, che tanto ricordava quel “Poom, Poom, Poom”, ad ogni +3 del ragazzo di Madeira. 

Prima giornata, primo vocale, gol annullato. Lollo perderà per mezzo punto a causa del giallo che Ronaldo si è guadagnato. 

L’epilogo, tremendamente più triste, lo conosciamo. 

Sognare è gratificante, ma a sogno terminato non ci resta altro che guardare in faccia la realtà e andare avanti. Lollo lo sa.

Daniele - La mia Lega Fantacalcio