Ciao a tutti, staff e lettori di "Fantagazzetta"!

La nostra lega si chiama "Fantaca**oniforever" e, pur variando negli anni regole e componenti, è giunta all'ottava edizione complessiva, seconda nell'era D.M. (Dopo Mantra).

Quest'anno la grossa novità è che Geggé, campione in carica la scorsa edizione, si è "ammugliasato" e, quindi, con il permesso della sua pazientissima consorte Rita, ci apre le porte di casa per lo svolgimento dell'asta iniziale, snodo cruciale dell'intera stagione fantacalcistica. Per l'occasione, crocché di patate, pizzette (dure come la pietra), rustici e birre a volontà.

Ci sono alcune new entries: Nico, Gip ed il sottoscritto decidiamo di allargare la compagine societaria ad un socio, rispettivamente il cugino Vincenzo, Ciciolo ed uno dei protagonisti assoluti dell'asta, il mio adorato cugino Bubuf.

Ma andiamo a raccontare.. ore 18.30, 500 crediti a testa per 24 giocatori di movimento (8 dif, 8 centr e 6 att) + due terne di portieri a testa (scegliendo direttamente le squadre), con facoltà di raggiungere la quota massima di 28 in un secondo momento tramite il mercato pubblico; asta a chiamata suddividendo i giocatori nelle tre macroaree di difesa, centrocampo e attacco, facendo riferimento per i multiruolo alla loro collocazione nella lista classic (es. Suso è stato chiamato tra gli attaccanti).

Dopo la ricapitolazione delle regole avvenuta in assenza di Tom, iperitardatario cronico, inizia alle ore 19.00 ufficialmente l'asta con la ripartizione (pacifica) dei portieri: 57 per la terna Juve, 52 per quella Milan, 51 per quella Inter (della cui scelta io e Bubuf siamo già pentiti) e così via, sino alle scelte parsimoniose di Tom e Ferry che per complessivi 22 crediti si aggiudicano l'uno le terne di Fiorentina (19) e Parma (3), l'altro di Atalanta (15) e Samp (7).

Arriva il momento dei difensori e tutti manifestano espressamente il proposito di risparmiare crediti, ivi compreso Geggè che, primo a parlare, chiama Koulibaly al modico prezzo di 40 crediti.. fuggi fuggi generale di tutti i partecipanti ed il colosso senegalese viene subito a lui assegnato! A ruota, i più cari risultano Kolarov a 26 (Nico), Skriniar a 24 (Gip-Ciciolo) e Bonucci a 22 (Tom), ma tutto sommato vengono fuori difese equilibrate, anche se con spese complessive di molto superiori alle iniziali intenzioni.

Ciò vale per tutti, eccetto che per Tom, che si presenta all'asta dei centrocampisti con ancora 426 crediti, + 30 sul secondo più ricco e, difatti, spacca immediatamente la situazione con gli acquisti di Milinkovic-Savic (59) e Perisic (73); l'asta si svolge in un crescendo di tensioni, specialmente a causa delle frenate causate dal socio Bubuf ai rilanci da parte mia (fortunatamente non su Chiesa, voluto a tutti i costi da entrambi e preso a 69) ed ai suoi giudizi negativi sul prezzo elevato di taluni giocatori, finanche con riferimento al nostro Kessie (comprato a 39 crediti).

Tuttavia, nonostante le avvisaglie di liti, gli insulti a mezza bocca, i borbottii di Bubuf ed i primi approcci (vietati) di scambi da parte del Ferry anche i centrocampisti vengono spartiti tra tutti; degni di nota gli acquisti a 1 di Fofana (Ren&Rob), Dzemaili (Gip-Ciciolo), Benassi (Galy), e Zajc e Lulic (nostri). Chip leader diventa Galy con poche unità di vantaggio sulla coppia Ren&Rob.

Primo nome chiamato tra gli attaccanti è Simeone, aggiudicato al modico prezzo di 46 crediti da Ferry, che quasi immediatamente gli affianca il Pipita a 140; prima di loro, però, ecco la chiamata aspettata da sempre: CR7! Dopo un rimpallo di rilanci +1 cui partecipano praticamente tutti, è Tom ad acquistarlo a 151 crediti e, con inconfondibile accento nordico, esulta "Oooh ho preso Ronaldo!".

Allo stesso prezzo va via Immobile (preso da Gegge), Io e Bubuf ci consoliamo con Dzeko 124, Ren&Rob spendono 115 per Dybala (e già sono pronti a fare causa contro Allegri), Nico prende Icardi a 135, Gip-Ciciolo Milik a 136 e Galy Belotti a 121.

Chi ha abbastanza crediti affianca ai "Big eight" qualche partner di sicuro affidamento (noi il Papu e Mandzukic, Gegge Insigne e Iago Falque, Galy Mertens e Suso e così via) e a prezzi quasi irrisori per tutti (es. Berardi a 50!! per Gip-Ciciolo) vengono distribuiti tutti i pc e gli a della mega lista Fantagazzetta, restando svincolati solo i centravanti della Pro Loco locale.

Alle ore 23.30 l'asta finisce: stanchi, con il mal di testa per le mille voci in sottofondo ad ogni asta, affamati - visto che il buffet è stato spazzolato in un battibaleno nella pausa tra difensori e centrocampisti -, siamo tutti entusiasti e già pronti a competere, come ogni anno, per i premi in palio, compresa la novità Formula uno! Che vincano i migliori (o, se non ci riescono, me e Bubuf!).

P.S. come avrete notato, soltanto giorni dopo ci siamo accorti del clamoroso errore.. abbiamo fatto l'asta su 22 giocatori di movimento, anziché 24! 8+8+6 quanto fa? Per noi 24, per voi mi sa di no!

Marco - La mia Lega Fantagazzetta

Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantacalcio.it?

La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista di Fantagazzetta: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!

Invia il tutto via mail a fantaracconti [@] fantacalcio.it, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantagazzetta altrimenti il racconto non potrà partecipare al contest. I migliori verranno selezionati e pubblicati!

QUI LE ALTRE PUNTATE DI #FANTARACCONTI