Cara redazione,
Vi scrivo questo fantaracconto perché penso che quello che sia successo nella nostra lega sia difficile da ripetersi.
E premetto che, sebbene quanto accaduto sia pienamente a mio sfavore, non è una lamentela, né un accusa nei confronti del vincitore, ma una semplice dimostrazione che nel fantacalcio il calendario conta e come. In che senso?
La nostra è una classica lega ad 8, Gli amici di Strano, con competizione principale in stile serie A.

La mia squadra, Abla Abla FC ha per così dire dominato buona parte del campionato arrivando al lock-down in prima posizione. Il tutto a suon di gol siglati da Gosens, Milinkovic, Muriel e Ilicic. Battendo addirittura avversari capaci di arrivare a quota 80 punti e più. Nel post lock-down tutto sembrava ancora indicare che avrei vinto il mio primo fantacalcio dopo 10 anni, ma nelle ultime 10 giornate è successo di tutto.

Il giallo Ilicic, il calo fisico dell'Atalanta e gli svarioni di Acerbi e De Vrij hanno contribuito ad un calo in picchiata della mia squadra, favorendo la riuscita dell'impossibile. Capa Star 2010, mio amico del cuore, ma da sempre acerrimo nemico nel fantacalcio infila tutti uno dietro l'altro risultati utili fino ad arrivare alla giornata 36 ad essere un punto sopra di me e a rimanerci fino alla fine... Non riesco ancora a crederci...

La mia squadra ha collezionato 2862 punti totali (più di tutti) segnando 83 gol (inutile dirlo, più di tutti). Come è possibile? Come detto il calendario nel fantacalcio conta molto. E in preda all'angoscia ho fatto un rapido calcolo chiedendomi: "Cosa sarebbe successo se nel sorteggio del calendario io fossi finito al posto di Capa Star e lui al mio?" La risposta è stata incredibile: io avrei avuto 16 punti in più (la vittoria sarebbe stata mia senza batter ciglio), lui invece -13! Ciò significa che avrebbe sfiorato la RETROCESSIONE!

Pazienza, accettiamo l'ennesimo secondo posto. E non fa niente se Abla Abla FC nel 2011/2012 si posizionò al secondo posto con Milito, Klose e Palacio in rosa che sfiorarono i 60 gol in tre... E non fa niente se Abla Abla FC nel 2017/2018 non vinse pur essendo a pari punti con il primo in classifica.

Del resto amare questo gioco significa accettare anche le beffe che riserva.

Dario - La mia Lega Fantacalcio