Questa mia storia, comincia il 3 settembre di quest'anno. Giorno in cui vengo chiamato de un mio amico per fare parte del FantaPippoNeri

Comincerò per presentarmi. Sono Javi, un ragazzo spagnolo. E per alcuna ragione ancora sconosciuta fare un erasmus in Italia nel 2014 mi porta a partecipare nel Fantacalcio per prima volta questa stagione, ma quello lo lasciamo per altro giorno.

La mia conoscenza del Calcio italiano fino a due mesi fa era piuttosto scarsa. E quando mio collega, fantallenatore malato, mi chiese di partecipare io risposi che era una pazzia. Diciamo che nell'ultima partita che io avevo visto di Serie A aveva segnato Miroslav Klose. Non scherzo. Ma comunque, incomprensibilmente dico di sì.

Felice lui, e felici gli altri. Riescono a completare un Fantacalcio a dieci, due giorni prima dell'asta, e oltre a questo, quello che arriva non ne ha idea neanche del regolamento. Soldi semplici pensò mio collega.

Il giorno 4 di settembre, essendo il mio compleanno decido di spendere la giornata fuori casa con la mia fidanzata mentre loro mi inviano il regolamento del Fantacalcio modalità mantra. Ovviamente non leggo nulla.

Arriva il 5 settembre, e con questo, la mia prima asta. Chi prendo? Non ne ho idea. Chiedo a qualche altro amico italiano, e i nomi che mi vengono consigliati sono Malinovskiy, Zaccagni e risparmiare tanti soldi per gli attaccanti. Riesco a leggere una guida e cerco di seguirla.

Vabbè, dico a me stesso, andiamo avanti. Asta dei portieri. Maignan, Zoet e Lezzerini. Quello del Milan, bene, sarà bravo?, Spero di sì. “Zoet e Lezzerini?” Mi chiede mio amico. Gli dico che se sono i portieri delle squadre meno potenti dovranno fare più parate, e così ne prenderanno volti alti. “Guarda che c`’e il malus per i gol subiti”. Cos'è un Malus?

Asta della difesa. Chiellini, Palomino, Chiriches, Manolas, De Vrij e altri a prezzo basso. Soddisfatto per prendere Chiellini e Manolas. “Guarda che Chiellini non gioca sempre”. Delusione. “Hai pagato tanto Manolas”. Infatti pagarlo a più di uno è stato un errore. Io l'ho pagato a 20, complimenti genio.

Asta dei centrocampisti. Tonali, Thorsby, Pasalic, Pereyra, Bajrami, Saelemaekers. M. Coulibaly, e altri. Bene, Coulibaly a 4, colpaccio. “Guarda che non è quello del Napoli”. Altra delusione. Tonali a 20, pensavo sarebbe pagato tantissimo. “Non è stato così bravo l’anno scorso”. E vabbè.

Asta degli attaccanti. Mi vedo con tanti fantamilioni ancora in tasca. Vai vai. Berardi a quota 58. Sembra poco, sarà infortunato? Dybala a 160. Mamma mia, 160 sarà tantissimo?No, dai, sei stato bravo”. Chiedo per me stesso se lo dicono a serio o mi stanno prendendo in giro. Giroud 85. Ho fiducia, dai. Simeone a quota 4. Giocherà? Segnerà? Beh, spero gli altri facciano una buona stagione.

Prima cosa che chiedo a mio amico è: Pensi che arrivo l’ultimo? “Ma no. Hai fatto una bella squadra, forte, compensata. Non arriverai l’ultimo”.

Giorno 9 di novembre. Sono la capolista. Non ne ho idea de cosa sto facendo. (Sì, vabbè, sto avendo tantissima fortuna. Però la fortuna non arriva da sola. Bisogna piangere l'avversario ogni volta che il presidente ci invita a schierare la formazione. Ma tanto a che serve la formazione? Hanno già vinto gli altri.)

Javi - La nostra Lega Fantacalcio