Pensate a un mantra a 12, pensatelo feroce, metteteci astio. Poi aggiungeteci differenze socio-culturali-etno-antropologiche, e una buona dose di arroganza. Un contributo devastante di c**o ad ogni stagione e faide che spaccano il gruppo che nemmeno la guerra dei Trent'anni. E forse avrete un'idea di cosa sia il nostro fanta.

Personaggio 1: lo chiameremo Cip. Ego straripante, una vita dedita a smontare i successi altrui con ferocia pari solo alla tenacia con cui difende i propri. Cip ha vinto un fanta, non è tutta aria, ma se lo ascolti penserai che ne abbia vinti 22. È feroce nell'attacco (verbale) quando sente odore di sangue (metaforico). Ama sbranare il cervo già ferito. 

Personaggio 2: lo chiameremo Ciop. Alleato di Cip. Poliziotto meno cattivo, non certo buono. Meno sicuro di sé perché da anni naviga i bassifondi delle classifiche. Però: quale profeta di talenti (a suo dire)! Che mente sopraffina nell'acquisto e nella disposizione in campo! E che sfortuna devastante! Non c'è giovane che lui non abbia scoperto (e non acquistato), non c'è bonus suo che non sia preveggenza di mente sopraffina, non c'è bonus avversario che non sia c**o - inaccettabile regalo del fato a un mentecatto. Ciop disquisisce di tattica. Ciop dispensa lezioni. Ciop soffre e abbandona la chat - di continuo. 

È in queste acque che ho navigato il mio primo mantra da presidente di franchigia indipendente nell'annus horribilis della serie A più lunga della storia.

Asta via Skype, non faccio così male. Vinco qualche partita all'inizio. Ma perdo il controllo e ammasso errori: via Tonali per l'asintomatico Rabiot, via Donnarumma (sacrilegio!) per un Bernardeschi annata 2020 - la vendemmia da buttare. Cip e Ciop volano basso, in circolo sulla mia testa. Le accuse di incompetenza sono il pane amaro che inasprisce la mia fame di punti. E poi viene la ca***ta madre, l'atto suicida senza spiegazioni (ero ubriaco!? sotto minaccia armata?? non ricordo): lo scambio Ronaldo = Insigne + Piatek. Terremoto. Convocazioni del comitato etico. Giorni di fuoco. Ma lo scambio resta. Ronaldo sta facendo male e Insigne e Piatek sono andati in doppia cifra l'anno scorso. Ci può stare. Cip e Ciop osservano (Cip non è nemmeno in chat). 

Ronaldo inizia subito a macinare gol, e io colleziono scudetti dell'incompetenza: peggior fantallenatore, esordiente incompetente, mangiapane a tradimento, e soprattutto e sempre INCOMPETENTE, INADATTO, INADEGUATO. 15 o 16 partite senza gioia, quasi senza gol, ultimo posto in cassaforte. Cip propone la radiazione per il prossimo anno, Ciop è settimo ottavo o nono ma dice di meritare il podio - e mi insegna calcio gratis. Cip e Ciop propongono insegnanti di sostegno. Rospi come castagne da ingoiare come noccioline.

Poi nel silenzio e sotto la pioggia di insulti, qualche mossa buona la faccio: arrivo a Orsolini, Rebic, Bonaventura, Lasagna, Cutrone, e anche a un certo Perotti, che tornerà utile in questa storia come Gollum alla fine del Signore degli Anelli. Infilo qualche vittoria, ma sono lontano. Cip lotta per il podio e Ciop è comunque 10 punti avanti. Ma qualcosa si muove. (Ciop intanto esce dalla Coppa per mezzo punto contro Ronaldo, dopo essersi dichiarato vincitore per un errore di calcolo, e abbandona la chat - ma questa è un'altra storia e altri la racconteranno)

Rebic la mette con costanza, Luis Alberto è Luis Alberto, Lasagna scopre la porta e Cutrone si ricorda che sta giocando a pallone - e siamo all'ultima giornata: Cip settimo e Ciop nono, io undicesimo ma a 3 punti da Ciop. Parto contro Young e Torregrossa - è finita! Sono fuori! Ma il giorno dopo infilo Duncan e Romero, mah! Sarà un pareggio. Cip resta settimo e Ciop ha perso, che peccato... Ma Orsolini non ha giocato (è un particolare importante). 

La mattina dopo sorge il sole sulle mie angosce, è un giorno nuovo e porta nuove speranze. Il calcolo della giornata è un colpo di cannone, la campana a festa su un miracolo sportivo: entra Perotti per Orsolini e fa 81 - Ciop è raggiunto! L'esordiente incompetente a pari merito col genio! Prima stagione, errori a valanga, Ronaldo buttato nella differenziata con Donnarumma e Tonali... e sono comunque lì, come è mai possibile?

Stanno già preparando le spiegazioni metafisiche per questo evento catastrofico, che probabilmente negheranno sia mai accaduto. 

Il nono posto che valse uno scudetto. 

Piergiuseppe - La mia Lega Fantacalcio