Ciao,

Sono il presidente di una lega a 10 squadre di Gambettola, un piccolo comune in provincia di Forlì-Cesena. Siamo un gruppo molto legato, e ognuno di noi ama sfottersi a vicenda, commentando giornata dopo giornata l'andamento del nostro sempre avvincente fantacalcio.

Il nostro regolamento è molto curato nei dettagli e diverso dagli altri, al fine di rendere il tutto il più realistico possibile: infatti giochiamo con gli intorni sia tra fasce diverse che all'interno della stessa fascia, per evitare eccessivi colpi di fortuna e ridurre l'importanza dell'asta di inizio anno e di quella di riparazione; giochiamo poi con la panchina limitata a 7 uomini, con il limite di 3 cambi ma con la possibilità di cambiare modulo a partita in corso; infine adottiamo il voto (pari a 3) per la prima riserva d'ufficio, escluso il caso in cui questa sia per sopperire all'assenza del portiere, per evitare che l'inferiorità numerica penalizzi eccessivamente una squadra.

Purtroppo, come spesso capita, vi sono sempre gli eventi imprevisti, sui quali il gruppo ama scatenarsi e dare le proprie tante e diverse idee. Naturalmente i rinvii dettati dal Covid-19 hanno suscitato un grande dibattito, ma alla fine la maggioranza ha deciso per entrambe le giornate di aspettare e non adottare il 6 politico, diversamente dal solito, per evitare che le giornate fossero decise da così poche partite.

E' però capitato uno strano caso, che spero possa meritare la vostra attenzione. Un nostro partecipante, AC Bel, per la 25' giornata, nella quale si sarebbe dovuta disputare Inter-Sampdoria, ha schierato Padelli titolare e Berni in panchina, lasciando in tribuna Handanovic, dal momento che era pressoché certo l'esclusione dello sloveno, non ancora ristabilitosi appieno dal suo infortunio. Ora però che la partita in questione è stata rinviata, e che probabilmente si terrà in aprile o addirittura in maggio, è quasi scontato che giocherà proprio Handanovic, condannando di fatto AC Bel a giocare senza portiere e con uno 0 d'ufficio.

Il gruppo sulla questione si è completamente spaccato. Da una parte ci sono i "buonisti", ovvero coloro che sono favorevoli alla modifica in corso della formazione, e all'inserimento di Handanovic almeno in panchina, dal momento che prima di Brescia-Napoli era impensabile potesse giocare lui e che AC Bel subirebbe un ingiusto danno, perdendo praticamente una partita ancora aperta. Dall'altra invece ci sono i "rigorosi", ovvero coloro che sono contrari a una modifica della formazione, argomentando che allora si dovrebbe sempre ammettere una modifica in corso in caso di rinvii, anche ad esempio per inserire un giocatore che si pensava non potesse giocare e che quindi non si era schierato per un altro, andando al di là del semplice caso di aiutare una persona ritrovatasi ingiustamente in inferiorità numerica, per di più senza il portiere (inferiorità da noi maggiormente penalizzata).

Visto che sulla questione non siamo riusciti a trovare una maggioranza concorde, siamo curiosi di sapere cosa ne pensano i fantallenatori di tutta Italia.

Matteo - La mia Lega Fantacalcio