Egregio mister Gasperini,
premetto che sono un grande appassionato di calcio nonché un fantallenatore sfegatato che segue minuziosamente ogni passo di ogni squadra e di ogni giocatore.
Premetto anche che non sono un tifoso dell'Atalanta ma simpatizzo per gli orobici (la mia fede calcistica è per un'altra squadra sempre lombarda e sempre nerazzurra).

Ho apprezzato e ammirato tantissimo i suoi miracoli calcistici, il suo bellissimo e spumeggiante calcio, i suoi grandi traguardi raggiunti, la scoperta ed il lancio di numerosi campioni esplosi sotto la sua guida.
Le scrivo per darle un punto di vista oggettivo, imparziale, reale ed obiettivo viste le ultime drammatiche prestazioni della Dea in campionato.

Quest'anno, in diversi fantacalcio, ho puntato su alcuni gioielli della sua magica Atalanta (come Gosens, Muriel, Gomez, Miranchuk, Malinovskyi, Mojica) sperando che dopo l'inizio boom di campionato con 3 vittorie consecutive e con ben 13 goal realizzati nelle prime 3 giornate, l'Atalanta potesse ancora una volta stupire tutti a suon di super prestazioni, poi però il netto calo ha distrutto ogni speranza.

Nelle giornate successive, a fantacalcio finalmente iniziato, sono arrivate però soltanto prestazioni negative con soli 5 punti totalizzati in ben 6 giornate (contro Crotone, Inter e Spezia) e con sole 5 reti segnate (meno della metà delle reti realizzate nelle prime 3 giornate).

In queste partite disputate, perse o pareggiate per il rotto della cuffia, il tridente d'attacco ha quasi sempre visto gli stessi interpreti di questo trend negativo ovvero Gomez, Ilicic, Zapata o Lammers.


L'unica vittoria maturata è stata quella con il Crotone dove per una volta, dopo le prime partite di inizio stagione, è partito nuovamente Muriel titolare e la differenza è stata evidente: doppietta nel primo tempo e poi inspiegabilmente sostituito dopo i primi 45 minuti (tra l'altro aggiungerei che è andato in rete anche nelle uniche altre due partite, contro Torino e Cagliari, in cui è partito da titolare, oltre che aver regalato il pareggio alla sua Atalanta contro l'Inter grazie all'assist per il nuovo Miranchuk da subentrante).


Non capisco l'esclusione di Muriel delle ultime settimane, non solo dagli undici titolari ma addirittura dai convocati, posso capire le stanchezze dovute agli impegni con le rispettive nazionali, i viaggi intercontinentali, la forma che quindi probabilmente non sarà delle migliori e così via, ma potremmo fare lo stesso discorso anche per Zapata dato che fanno parte della stessa nazionale e sono entrambi convocati.

Inoltre Zapata mi sembra fuori forma e sottotono, Ilicic irriconoscibile, macchinoso e inconcludente così come un ancora acerbo Lammers...credo che statistiche alla mano l'incisività sui match di uno come Muriel possa tornare utile! (ricordiamoci inoltre anche la super stagione dello scorso anno con ben 18 reti messe a referto).
Da amante del calcio e del fantacalcio mi permetto di scriverle con questa richiesta di riflessione sperando che mi prenda in considerazione e che possa rendermi noto il suo pensiero ed il suo prezioso punto di vista in merito.


Augurandole i più grandi successi le porgo i miei più cordiali saluti,
Forza Atalanta!

Francesco - La mia Lega Fantacalcio