Nelle scorse ore il Milan ha ottenuto il via libera al tesseramento di Francesco Camarda, attaccante classe 2008 che Stefano Pioli potrà convocare per la sfida con la Fiorentina viste le tante assenze nel reparto offensivo. Una grande occasione per il giovane centravanti, cresciuto nel settore giovanile rossonero e in questa stagione autore di 7 gol e 2 assist in 13 partite giocate con la maglia della formazione Primavera.

Difficile ad ora dire se l'attaccante milanese sarà schierato a gara in corso da Stefano Pioli, ma se questo dovesse accadere, Francesco Camarda potrebbe stabilire un nuovo record, diventando il giocatore più giovane a debuttare in Serie A all'età di 15 anni, 8 mesi e 16 giorni. 

Chi sono i calciatori più giovani ad aver esordito in Serie A

Camarda strapperebbe il primato a Wisdom Amey del Bologna, il quale ha debuttato in Serie A il 21 maggio del 2022 in Genoa-Bologna, all'età di 15 anni, 9 mesi e 1 giorno. Aveva quattro giorni in più Pietro Pellegri quando fece il suo debutto in massima serie con la maglia del Genoa contro il Torino nella stagione chiusa anche con il primo gol in Serie A contro la Roma. Prima di loro il record apparteneva a Amedeo Amadei, debuttante con la Roma a 15 anni, 9 mesi e 5 giorni.

Indossava la maglia dell'Alessandria Gianni Rivera quando a 15 anni, 9 mesi e 15 giorni giocò per la prima volta in massima serie. Rientrano nell'elenco dei giocatori più giovani ad aver esordito in Serie A anche i vari Bojinov (15 anni, 11 mesi e 12 giorni), Pirlo (16 anni e 2 giorni) ed El Shaarawy (16 anni, 1 mese e 24 giorni).

Pietro Pellegri ai tempi del Genoa (Getty Images)
Pietro Pellegri ai tempi del Genoa (Getty Images)

I giovani esordienti nella storia del Milan

Il Milan vanta una lunga tradizione di giovanissimi esordienti in Serie A: l'ultimo in ordine di tempo è stato Gianluigi Donnarumma, il quale ha esordito in Serie A con Sinisa Mihajlovic in panchina il 25 ottobre 2015, in Milan-Sassuolo, a 16 anni e 8 mesi.

Ma oltre al portiere che oggi difende i pali del Paris Saint-Germain ci sono tanti altri rossoneri ad aver debuttato da giovani in massima serie: da Demetrio Albertini (17 anni, 4 mesi e 23 giorni in Milan-Como del 15 gennaio 1989) a Paolo Maldini (Udinese-Milan il 20 gennaio 1985 a 16 anni, 6 mesi e 25 giorni) passando per i vari Santin, Mazzi, Cappellini, Datti, Della Noce e Sacchi, tutti tra i 16 e i 17 anni alla loro prima presenza in Serie A.