Nel secondo anticipo delle 18.00 il Chievo ospita la Samp. Le sconfitte di Crotone, Hellas e Benevento nelle gare delle 15.00 responsabilizzano ancora di più i padroni di casa che devono cancellare le tre sconfitte consecutive e distanziare le inseguitrici per guadagnare una salvezza che ad inizio anno sembrava cosa certa ma che adesso sembra un pericolo da scansare. La Samp non sta vivendo un buon momento e ha ormai perso il vantaggio su Atalanta e Milan per un posto in Europa League. Fischio di inizio affidato ad Orsato.

FORMAZIONI: qualche cambio nella formazione tipo per i padroni di casa. Birsa parte dalla panchina, al suo posto c’è Giaccherini. In difesa Tomovic vince il ballottaggio con Gamberini; mentre in attacco Maran conferma ancora una volta Stepinski al fianco di Inglese. Dopo i 9 gol presi nelle ultime due partite, Giampaolo cambia qualcosa in difesa lanciando dal primo minuto Regini e Sala (panchina per Ferrari). A centrocampo out Barreto per un problema muscolare, giocano Linetty e Praet al fianco dell’inamovibile Torreira. In avanti la spunta Caprari a sostegno del tandem Zapata-Quagliarella.

PRIMO TEMPO: il match si accende subito. Al 5’ doppia occasione per Caprari che da ottima posizione prima si fa respingere il tiro da Sorrentino, poi sulla respinta esalta i riflessi felini del portiere classe 79’. Il Chievo gioca in pressione, ma non riesce ad impensierire Viviano. E’ sempre la Samp che va vicina al vantaggio al 20’ con una rovesciata volante a porta sguarnita di Quagliarella che termina a lato. E’ il preludio al gol che arriva dopo 6 minuti. Ingenuo fallo di ostruzione di Gobbi su Zapata, per Orsato non ci sono dubbi, è rigore. Dal dischetto Quagliarella spiazza Sorrentino segnando il suo 18esimo gol in campionato. Il Chievo non riesce mai a rendersi pericoloso e per la Samp gestire il vantaggio è una pura formalità.

SECONDO TEMPO: il Chievo cerca di reagire e trova il gol del pareggio al 62'. Bell'azione personale di Giaccherini che serve un cioccolatino per Castro che con un perfetto terzo tempo schiaccia in rete. L'argentino è ispirato e poco dopo mette a seria prova i riflessi di Viviano con una bordata dalla distanza. Consueta girandola di cambi. Dentro Ramirez-Alvarez per gli ospiti (fuori Zapata e Quagliarella); Birsa ed Hetemaj per i padroni di casa. Il finlandese appena entrato in campo completa la rimonta. Cross forte sul palo lontano, Inglese non fa in tempo a sfiorarla, e Viviano si fa ingannare dalla traiettoria. Per Orsato e per il VAR è gol. Nel convulso finale Sorrentino salva con la manona un tiro forte  e velenoso di Alvarez. 

3 punti d'oro per il Chievo che prende ossigeno nella corsa salvezza. Male la Samp che non è riuscita nella ripresa a conservare il vantaggio.