Per uno strano caso del destino, dopo essersi sfidate la scorsa settimana per il recupero della 3.a giornata, Roma e Sampdoria si incontrano nuovamente, questa volta all’Olimpico per chiudere il sipario della 22.a giornata di Serie A. Dopo l’1-1 di mercoledì, un altro pareggio non accontenterebbe nessuno.

FORMAZIONI: Di Francesco, rispetto a 4 giorni fa, lascia in panchina Defrel e Fazio, al loro posto si rivedono Juan Jesus ed El Shaarawy. Schick, di nuovo infortunato, nemmeno in panchina. Džeko sempre titolare. Leggero turnover anche per Giampaolo che schiera dall’inizio Caprari al fianco di Zapata (lasciando a riposo Quagliarella),Murru e Barreto al posto di Strinic e Praet.

PRIMO TEMPO: il primo brivido lo regala Caprari che con un tiro a giro spaventa l’Olimpico. La Samp fa la partita, la Roma, impaurita, gioca sotto ritmo. Intorno al quarto d’ora di gioco Alisson nega due volte la gioia del gol prima a Ramírez poi a Barreto. Al 27 Zapata impegna ancora il portiere brasiliano in un intervento in corner. La Roma, in bambola, ha però l’opportunità di cambiare l’inerzia negativa del match quando al 39’ Under si guadagna un penalty per un fallo di mano di Bereszy?ski. Dal dischetto Florenzi calcia male, esaltando l’intervento di Viviano in corner. Secondo penalty neutralizzato dal portiere ligure in questa stagione. La Samp, dopo alcuni minuti di confusione, torna ad essere pericolosa con Caprari lanciato in contropiede dal tandem Ramírez-Zapata, ma Alisson è ancora una volta superlativo a chiudere lo specchio della porta.

SECONDO TEMPO: i padroni di casa si scuotono durante l’intervallo. Pellegrini e Under impegnano subito Viviano. Ancora il portiere blucerchiato al 54’ nega la gioia del gol a Pellegrini con un altro tuffo. All’ora di gioco occasione anche per Džeko che dal dischetto calcia troppo debolmente. Per sbloccare lo 0-0, Di Francesco e Giampaolo decidono di mettere forze fresche; dentro Defrel e Perotti per i padroni di casa, Kownacki e Alvarez per gli ospiti. La svolta del match arriva al minuto 80. Murru scappa via ad Antonucci, in campo da alcuni secondi, e crossa forte in mezzo dove arriva comodo comodo Zapata di piattone. Olimpico ammutolito. 

Vittoria di misura della Samp che mantiene il vantaggio sul Milan (vittorioso contro la Lazio) e che si avvicina al quinto posto occupato proprio dai giallorossi, sempre più in crisi di identità.