Gli è mancato solo il gol, ma è senza dubbio Verdi il vero mattatore del match, sia per gli assist da fermo che per le sue preziose giocate. Le reti di Destro e De Maio nascono infatti da due sue piazzati. Nel finale, è Dzemaili, fin lì sotto tono, a sigillare il risultato ul 3 a 0. 

Contro i giallorossi, mister Donadoni sceglie un centrocampo solido. Donsah, infatti, vince il ballottaggio con Di Francesco, in un reparto coadiuvato dal rientro dalla Major League di Dzemaili - ritenuto già pronto fisicamente e titolare vista anche l'assenza di Pulgar - e Poli. Tridente affidato a Verdi, Destro e Palacio. 

De Zerbi sceglie Billong per sostituire Lucioni, fermato per un anno, dopo essere stato trovato positivo all'antidoping. Assieme a lui, Djimsiti; Costa e Venuti sulle fasce. In avanti, il tandem Coda-Brignola. 

Dopo 55 secondi il Bologna va vicino al gol: cross di Palacio per la testa di Verdi, Belec respinge in maniera ottima, salvando la porta. Al 7' Venuti si sovrappone, arriva quasi sul fondo, passa palla a Brignola per Guilherme che trova il palo. La partita si addormenta per venti minuti, dove a regnare sono equilibrio e ritmi lenti, poi il guizzo al 35', dove i padroni di casa si portano in vantaggio: punizione di Verdi, difesa giallorossa mal posizionata e gol di testa di Destro, con un Belec non perfetto nell'uscita. Gli ultimi dieci minuti del primo tempo, vedono d'interessante il palo colpito da Mbaye, da corner di Verdi.

Nella ripresa, il Bologna cerca il raddoppio, ma senza forzare troppo: ha modo di trovare più spazio per portarsi in avanti. Il Benevento non riesce a reagire impostando una manovra fluida. Serve un altro guizzo per risvegliare il match e arriva solo al 75' con la punizione di Verdi e il colpo vincente di testa di De Maio. Serve il Var all'arbitro per convalidare la rete, ma seppur a scoppio ritardato, il difensore può esultare liberamente. All'81esimo, Palacio serve Verdi che conclude con la sfera che termina di poco a lato del palo. Non è finita, in contropiede, all'88esimo, Dzemaili porta sul 3 a 0 i rossoblu, chiudendo ufficialmente una gara mai aperta per il Benevento. Sei i minuti di recupero, nei quali i padroni di casa amministrano facilmente contro un avversario annichilito. Al triplice fischio finale, il Bologna esulta per il ritorno alla vittoria, mentre il Benevento si lecca ancora una volta le ferite.