Sotto gli occhi di Zico l'Udinese di Delneri illude il suo pubblico. Non basta la rete in apertura di Fofana per portare a casa i tre punti, nella ripresa l'ingresso di Defrel stravolge gli equilibri e regala la vittoria al Sassuolo.

Tra i friulani Fofana vince il ballottagio con Jankto per completare il reparto mediano con Hallfreðsson e Badu, confermato il tridente De Paul, Zapata ed il recuperato Théréau. Grossa sorpresa tra le fila degli ospiti: per rimediare alla squalifica di Letschert Di Francesco decide di riportare al centro Peluso, lanciando il ventitreenne Dell'Orco sulla corsia mancina e lasciando Paolo Cannavaro in panchina.

PRIMO TEMPO - L'Udinese parte forte fin dai primi istanti della partita, dopo pochi secondi Peluso è costretto ad una pericolosa scivolata all'interno della propria area di rigore per fermare un'incursione di Zapata. Al 7' si sblocca il match: Consigli rinvia male con i piedi, la sfera termina tra i piedi di Badu che serve Fofana ai sedici metri, il francese controlla e calcia in porta, la conclusione è imprendibile per l'estremo difensore neroverde. Al 13' l'Udinese ha l'occasione per il raddoppio: De Paul scappa sulal corsia di destra e crossa al centro, Théréau non riesce a deviare verso la porta. Con l'andare dei minuti il Sassuolo prende coraggio e prima trova una conclusione da fuori area con Politano, successivamente il numero 16 viene cercato in profondità da Berardi, ma Karnez?s intuisce tutto ed evita pericoli più gravi anticipando l'avversario in uscita. L'assedio del Sassuolo è interroto solamente al 44' con De Paul che parte palla al piede dalla propria metà campo per poi servire Hallfreðsson di tacco al limite dell'area, l'ex Verona non se la sente di tirare e l'occasione sfuma.

SECONDO TEMPO - La seconda frazione si apre come si era aperta la partita con l'Udinese che macina gioco ed il Sassuolo che prova a ripartire in contropiede. La prima occasione però è a favore degli ospiti con Matri che tenta la grande giocata all'interno dell'area di rigore avversaria, con un colpo di tacco per liberarsi di Danilo, alle spalle del brasiliano è però attento Karnez?s che esce e blocca a terra. Al 65' è l'Udinese a sfiorare il gol con una conclusione di testa di Felipe che però termina alta sulla traversa. Al 70' la rete del pareggio del Sassuolo: sugli sviluppi di un calcio d'angolo Pellegrini pesca Defrel completamente solo sul secondo palo, per il francese è un gioco da ragazzi trafiggere il portiere avversario e trovare la rete del pareggio. Nemmeno dieci minuti dopo il Sassuolo riesce a ribaltare il risultato, a siglare ancora Defrel: percussione centrale di Berardi che scarica verso il numero 11, il francese si inventa una conclusione dai 20 metri che lascia impietrito Karnezis, il portiere friulano non accenna neppure l'intervento ed è costretto nuovamente a raccogliere il pallone in fondo al sacco. Negli ultimi minuti l'Udinese prova il forcing per trovare almeno la rete del pareggio esponendosi però ai contropiede del Sassuolo e solo un doppio intervento di Karnezis su Politano prima e Ricci dopo evita che il passivo diventi più pesante.