L’Inter travolge la Sampdoria e si rilancia nelle aspirazioni di qualificazione in Champions. I nerazzurri vincono 5-0 a Genova con uno strepitoso Icardi, autore di 4 gol; di Perisic la marcatura che sblocca il risultato.

La gara inizialmente sembra equilibrata, con Icardi al 12’ e Zapata al 18’ che non trovano la porta. L’Inter comincia a premere, Viviano si salva su Perisic e D’Ambrosio, ma non può nulla al 26’ quando lo stesso Perisic impatta di testa un cross di Cancelo e firma l’1-0. A quel punto si scatena Icardi: l’attaccante realizza un calcio di rigore assegnato per atterramento di Rafinha; poi si inventa un colpo di tacco dentro l’area che beffa Viviano, infine arriva sulla respinta del portiere e scarica in porta il suo terzo gol personale. L’Inter va al riposo sul 4-0, l’unica reazione della Samp è rappresentata da un palo di Zapata al 41’.

Nella ripresa continua l’assolo nerazzurro. Al 51’ Icardi sfrutta un rinvio maldestro di Barreto e infila ancora una volta Viviano con una traiettoria rimbalzante e beffarda: è il 5-0, il risultato non cambia più nonostante qualche bella occasione da una parte e dall’altra. La Sampdoria continua nel suo momento nero dopo il crollo contro il Crotone, l’Inter di Spalletti ritrova gioco e gol ma, soprattutto, nuovo entusiasmo.