Spettacolo Inter a San Siro. La squadra di Pioli annichilisce l’Atalanta e la supera in classifica, demolendo gli orobici già nel primo tempo, chiuso sul 5-1 dai padroni di casa con tripletta di Icardi e doppietta di Banega. Nella ripresa segnano Gagliardini e ancora Banega, per il 7-1 finale.

Pioli schiera la stessa formazione che ha battuto il Cagliari, Gasperini sostituisce Masiello con Zukanovic.

Il ritmo è vertiginoso fin dai primi minuti, gli ospiti partono meglio ma è l’Inter ha sbloccare il match già al 17’ con Icardi, sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite. Il capitano nerazzurro ci prende gusto: prima conquista e trasforma un calcio di rigore, poi firma il tris con un colpo di testa su cross di Banega. 3-0, ma l’Inter non si ferma e, come a Cagliari la scorsa settimana, sale di nuovo in cattedra Banega, che realizza per due volte su altrettanti inviti di Candreva. Nel finale del primo tempo arriva la rete di Freuler, che chiude un’azione personale con un tiro preciso: all’intervallo è 5-1 per i padroni di casa.

Ci si aspetterebbe una reazione di orgoglio dell’Atalanta, ma è l’Inter a macinare gioco. Gagliardini punisce la sua ex squadra con il suo secondo gol consecutivo, poi è ancora Banega, questa volta direttamente su calcio di punizione, a fissare il risultato sul 7-1. Una vittoria roboante per i nerazzurri, contro una rivale in classifica, e un’ulteriore iniezione di fiducia per Pioli e i suoi.