Sotto una pioggia battente allo Stadio "Atleti Azzurri d'Italia" di Bergamo l'Atalanta, alla ricerca dei primi punti della stagione, ospita il Sassuolo reduce dalla sconfitta per 3-0 a Torino prima della sosta.

Gasperini, che deve fare a meno degli infortunati Schmidt e Spinazzola, presenta quattro cambi rispetto alla partita persa a Napoli due settimane fa: in difesa rientra Caldara al posto di Palomino, a centrocampo De Roon e Castagne prendono il posto di Freuler ed Hateboer mentre in attacco Cornelius gioca e Petagna va in panchina. Bucchi risponde passando dal 4-3-3 al 3-5-2, inserendo Letschert in difesa, Adjapong sulla fascia sinistra e Mazzitelli e Sensi a centrocampo, portando in panchina Gazzola, Politano, Missiroli e Duncan.

La partita inizia con qualche minuto di ritardo per qualche problema tecnico legato al VAR. Per 28 minuti non succede praticamente niente, con l'Atalanta che mette in campo un predominio territoriale sterile. Al ventottesimo è però il Sassuolo a passare in vantaggio: l'Atalanta sfrutta malissimo una punizione a suo favore e il Sassuolo ne approfitta per colpire con un micidiale contropiede sull'asse Berardi-Lirola-Sensi che solo davanti a Berisha non ha difficoltà a mettere in rete. Passano sette minuti e l'Atalanta pareggia con un preciso tiro da fuori area di Cornelius che vince un rimpallo e batte Consigli. Alla fine del primo tempo occasione per gli ospiti con un colpo di testa di Falcinelli fuori di poco.

Al decimo del secondo tempo è ancora il Sassuolo ad andare vicino al gol con Sensi che recupera con uno stop pregevole un pallone destinato a uscire sulla linea di fondo e lo mette in mezzo per Falcinelli che riesce solo a sfiorare la palla non riuscendo a deviarla in rete. Al 70' il neoentrato Hateboer prova a impensierire Consigli con un tiro angolato che il portiere para senza troppi problemi. Al 77' Gomez mette in mezzo un pallone, Cannavaro manca l'intervento contrastato da Kurtic e Petagna libero in mezzo all'area se lo ritrova fra i piedi spizzandolo quanto basta per deviarlo alle spalle di Consigli. All'88' clamorosa palla gol per Ragusa che servito da Matri si ritrova solo davanti a Berisha, il quale gli esce fra i piedi salvando il risultato. Al 92' contropiede dell'Atalanta con Sensi che salva all'ultimo la sua porta togliendo a Gomez la palla del quasi certo 3-1 con una precisa scivolata. Un minuto dopo è ancora Berisha a salvare il risultato su un colpo di testa di Acerbi. 

E' l'ultima emozione della partita, con l'Atalanta che porta a casa i tre punti e si prepara così al meglio all'esordio europeo di giovedì.