Mancano solo due giornate per il termine della stagione, tutto è pronto per il gran finale, ma molti obiettivi restano ancora raggiungibili per diverse aspiranti. La Juventus è sempre prima, ma qualora fallisse i prossimi due impegni, Roma e Napoli potrebbero ancora sperare nello scudetto. L'Atalanta festeggia la qualificazione in Europa League, mentre l'Inter deve stare attenta al sesto posto perchè il Torino è in agguato. 

All'Olimpico di Roma, la Juventus aveva la possibilità di conquistare lo scudetto, battendo i padroni di casa, ma i giallorossi hanno venduto cara la pelle, vincendo 3 a 0 e lasciando ancora aperto il discorso per il primo posto. Piovono gol nella porta di Buffon, violata da El Shaarawy, Nainggolan e De Rossi. Nonostante il gol di Lemina, i bianconeri incassano una sconfitta pesante, ma i prossimi due impegni in campionato non saranno complicati come quello contro i capitolini: ad attendere la Juve, infatti, ci saranno Crotone e Bologna che non hanno più nulla da chiedere a questa stagione. 

Tanto cuore e tanto orgoglio nel cammino percorso nelle ultime settimane dal Crotone che, battendo l'Udinese per due a zero nell'ultimo turno, riesce a confermare la permanenza in Serie A ed a evitare la retrocessione con due giornate di anticipo. I pitagorici si lasciano trascinare dai bonus di Rohden e Trotta per mettere la firma su un traguardo difficile da immaginare ad inizio campionato. Il fantasma della FantaserieB non tormenterà più i calabresi, fermi a quota 42 punti, con sette lunghezze di vantaggio sull'Empoli terzultimo. 

La debacle della Juventus all'Olimpico lascia col fiato sospeso i tifosi bianconeri, i quali sanno che la Vecchia Signora non può più permettersi di sbagliare. Nonostante sa difficile immaginare che la Juve possa perdere le due sfide contro Crotone e Bologna, la Roma e il Napoli restano alla finestra, continuando in parallelo la corsa al secondo posto. I partenopei corrono veloce, rifilando la manita al Torino nell'impegno fuori casa del 36esimo turno. Callejon e compagni sono incontenibili e il secondo posto, distante solo un punto, resta l'obiettivo da rincorrere fino all'ultimo secondo della stagione. La Lazio resiste al quarto posto, nonostante il pareggio in casa della Fiorentina, mentre l'Atalanta batte il Milan due a zero e conquista l'Europa League. Saranno due weekend di fuoco per Palermo, Empoli e Genoa, in lotta tra loro per restare in FantaserieA anche il prossimo anno.

Anche quest'anno torna #FantaSerieA, l'esclusivo progetto editoriale di Fantagazzetta,in cui per la prima volta è il calcio a dipendere dal fanta, e non viceversa.

Come nasce questa idea? Siamo giunti alla conclusione che, se i risultati del campionato di Serie A venissero decisi a posteriori, ed in funzione di quelli che sono i voti assegnati e validi nelle fantaleghe, spesso essi sarebbero molto più prossimi alla realtà ed al merito.

E allora, pronti, via. Seguite anche quest'anno, su leghe di Fantagazzetta, il primo fantatorneo che ricalca - e , soprattutto, ricalcola - fedelmente la Serie A attraverso le formazioni realmente (o quasi) scese in campo, ma che produce esiti differenti da quelli reali in funzione dei fantavoti. Così la Serie A, diventare #FantaSerieA, con tanto di classifica a sé stante - magari molto più meritocratica, chi lo sa? - e risultati di giornata anche completamente diversi da quelli effettivamente realizzàtisi in campionato.

Per il regolamento di #FantaSerieA, leggi qui.