FABIO QUAGLIARELLA - Ex dal passato turbolento, odiato e poi amato come (e forse più di) un tempo dopo aver chiarito l'episodio relativo al contestato passaggio alla Juventus. Con la maglia azzurra, 11 gol in 34 presenze nell'unica annata all'ombra del Vesuvio.

ALEXIS SANCHEZ - Esploso alla grande proprio a Udine tra il 2008 e il 2011, quando collezionò 20 reti chiudendo in crescendo con le 12 che gli valsero il trampolino verso il Barcellona. Freschissimo ex, punta a salutare i suoi nuovi tifosi nerazzurri con il classico +3 "nostalgico".

Quagliarella ai tempi del Napoli

+
Sanchez esulta nello storico Palermo-Udinese 0-7

+

Portiere: Samir Handanovic (Inter-Udinese).

Difensori: Kwadwo Asamoah (Inter-Udinese), Andrea Masiello (Genoa-Atalanta), Bruno Alves (Parma-Cagliari).

Centrocampisti: Antonio Candreva (Inter-Udinese), Manuel Lazzari (Spal-Lazio), Lorenzo Pellegrini (Roma-Sassuolo), Federico Bernardeschi (Fiorentina-Juventus).

Attaccanti: Manolo Gabbiadini (Napoli-Sampdoria).

"C'è la dura legge del gol, ma anche la dura legge dell'ex. Ed, ovviamente, anche quella che più ci interessa: ovvero la dura legge del gol dell'ex.

Quanti di voi, nello schierare la fantaformazione, almeno una volta - se non spesso - vi siete ritrovati a dover scegliere tra due calciatori praticamente equivalenti a livello fantacalcistico, ed avete pensato "Si, però Tizio è un ex. E magari...".

Già. Perché da che mondo è mondo, anche se non verificata a livello statistico, esiste una legge non scritta che dice che l'ex punisce sempre. Vero? Falso? Solo il futuro può dirlo. Quel che è certo è che, vista anche la frenesia del calciomercato italiano, di settimana in settimana in Serie A decine di ex incontrano le loro vecchie squadre, e col dente più o meno avvelenato. Ecco perché, ad ogni turno di campionato, e solo qui su Fantagazzetta, convinti di farvi cosa gradita, proveremo a proporvi addirittura un undici di ex "consigliabile" in sede fantacalcistica".