Ogni fine settimana, i nostri fantallenatori sono chiamati a misurarsi con avversari più o meno forti (e fortunati..), con un unico obiettivo nella mente: la vittoria. Che sia la prima o l'ultima giornata, poco importa. La vittoria è il traguardo che tutti inseguono, anche quando il fantacalcio non è più solo nazionale. 

Con l'introduzione delle Euroleghe, lo spettro delle variabili da prendere in considerazione per i fantallenatori è sicuramente più ampio e variegato rispetto a quello della sola Serie A, campionato che in molti conoscono come le proprie tasche. 

Uno dei modi principali per mettere ordine in questo caos complessivo è quello di affidarsi ai numeri, spesso freddi e di difficile interpretazione, ma che costituiscono un punto di riferimento importante quando si parte per una nuova avventura. Ed in questo primo appuntamento con lo Stat Corner formato europeo, l'attenzione non può non essere spostata sull'analisi dei campionati in cui si registra il maggior numero di bonus settimanali.

GOL A PARTITA, COMANDA LA SERIE A - Dopo le prime nove/dieci giornate di ogni campionato europeo, è la Serie A ad issarsi al primo posto in termini di media gol per partita, con un dato che stona con la tradizione calcistica nostrana: 2.89 le reti messe a segno, in media, in ogni incontro. Qualche purista storcerà sicuramente il naso, ma il dato registrato sembra confermare il trend dello scorso anno, quando a fine stagione il campionato italiano era stato quello con il maggior numero di segnature in tutta Europa.

Al secondo posto di questa speciale classifica troviamo La Liga, che con le sue 2.73 reti/partita conferma di essere il campionato spettacolare che tutti conoscono. Sale di due posizioni, rispetto allo scorso anno, la Ligue 1 che, complice sicuramente il massiccio investimento di capitali operato dal PSG nel corso della scorsa estate, si piazza al terzo posto con un interessante media di 2.69 segnature per gara. A seguire troviamo poi la Premier League con 2.62 reti a partita e, fanalino di coda, la Bundesliga, che registra un numero di reti pari a 2.57 (fonte dei dati Sofascore).

Interpretando questi dati, si può capire come, ad oggi, il campionato su cui maggiormente dovrebbero puntare i fantallenatori affamati di +3 sia proprio la Serie A, seguita a ruota dalla tanto decantata Liga e dalla sorprendente Ligue 1 (dove, va comunque ricordato, incide in maniera forte la presenza di squadre come il Monaco e, soprattutto, il PSG). Al momento sembrano essere meno appetibili Bundesliga e Premier, che, nonostante l'abbondanza di campioni presenti in diverse squadre, si stanno prefigurando come campionati più tattici e bloccati a livello di realizzazioni. 

NON SOLO GOL. E GLI ASSIST? - Il fantallentore, però, non sempre si nutre di soli bonus da +3, dato che anche gli assist sono importantissimi per raggiungere la vittoria. E qual è il campionato dove se ne registrano di più? Ancora una sorpresa: è la Ligue 1 a fare da capolista in questa classifica, con ben 162 marcature assistite, una media di 1.62 assist per gara. A seguire troviamo la Serie A con 126 assist (1.4 assist per gara), la Premier e la Liga, rispettivamente con 114 (1.27 assist per gara) e 113 assist (1.26 a/g), e, ancora una volta fanalino di coda, la Bundesliga, con soli 95 assist messi a referto (1.17 assist per gara, fonte dati Espnfc). 

Anche qui, analizzando i dati, si può vedere come la Bundesliga, al momento, sembri essere il campionato che offre meno garanzie di bonus per i fantallenatori formato europeo. La Premier si conferma su livelli discreti, assieme alla Liga (in cui evidentemente il numero di gol "inventati" dai calciatori è abbastanza elevato), mentre Serie A e soprattutto Ligue 1 risultano essere i campionati con i calciatori più "generosi" di tutti.