Il calciomercato si è ormai concluso per tutti e cinque i maggiori campionati europei ed è quindi tempo di ripartire con le nostre amate Euroleghe, quest'anno più ricche ed avvincenti che mai grazie soprattutto al pool ampliato di calciatori a disposizione di tutti i fantallenatori che decideranno di sfidarsi a suon di Euro-sfide. Il ritorno delle Euroleghe coincide anche col ritorno di quest'angolo statistico: oggi si andranno ad analizzare i dati relativi al numero di conclusioni ed Expected Goals concessi dalle maggiori squadre europee in queste prime giornate di campionato. Va da sè che il campione di partite piuttosto ristretto non consenta di ricavare informazioni definitive, ma i risultati emersi sono particolarmente interessanti e possono sicuramente aiutarvi nella scelta del blocco portieri + difensori da scegliere durante le vostre aste.

In Premier League, dove si sono già disputati 4 incontri, la situazione appare piuttosto delineata: è ancora il Manchester City la squadra a concedere il minor numero di conclusioni agli avversari (appena 6 a partita) davanti all'Everton (7.3), il Leicester (9.3), il Chelsea (9.3), il Man United (9.8) ed il Liverpool (10.5). La squadra di Klopp è partita a ritmi leggermente più bassi rispetto a quelli dello scorso campionato, anche se il dato degli Expected Goals concessi (chi non avesse familiarità con questo concetto può fare un giretto qui) riallinea le due grandi antagoniste: 4.01 per il City e 4.53 per il Liverpool, che evidentemente concede sì più conclusioni agli avversari ma con probabilità di "successo" mediamente più basse di quelle concesse dal City. Manchester United (2.85) e Leicester (3.28) per ora fanno entrambe meglio di City e Liverpool e potrebbero essere particolarmente interessanti se avete bisogno di portieri o difensori a prezzi più contenuti.

Se volete andare sul sicuro ecco l'uomo che fa per voi.

+

La Serie A è il campionato europeo dove per ora si è giocato di meno (appena due partite) e dove probabilmente i postumi della preparazione si sono fatti sentire di più, visti i tanti gol subiti dalle big. Male il Napoli, addirittura quattordicesimo per tiri concessi a quota 16 (ma con 7 reti subiti a fronte di 3.9 xGs concessi, un dato anomalo destinato ad appiattirsi), sotto standard anche la Juventus (11.5 tiri concessi con 1.7 xGs). Meglio delle prime due classificate dello scorso campionato fanno le milanesi, con l'Inter che lascia qualche conclusione di troppo agli avversari (12.5 a partita) con però un numero di xGs molto basso (0.88), ed il Milan che viaggia a valori molto simili (11.5 conclusioni concesse, 1.6 xGs).

In Liga Barcellona e Real Madrid hanno avuto un inizio piuttosto stentato sia a livello di risultati che dal punto di vista difensivo come testimoniano i circa 10 tiri concessi a partita (9.3 Real, 10 per ii Barça), un dato che le colloca nel mischione di centro-gruppo in termini di efficienza difensiva. Ma, mentre nel caso del Real anche il numero degli Expected Goals concessi è molto alto (4.79, una delle cinque peggiori prestazioni del campionato), il Barcellona è stato piuttosto sfortunato nel subire 5 reti a fronte di soli 2.38 xGs concessi: l'emorragia dovrebbe rientrare nel breve periodo. Molto bene il solito Atletico Madrid (7.3 tiri concessi ed 1.3 xGs), benissimo il Siviglia, ad oggi la miglior squadra spagnola dal punto di vista difensivo (7 tiri concessi ed 1.01 xGs)

In Bundesliga la classifica reale è molto simile a quella dei tiri concessi, con il Bayern Monaco a primeggiare con 8 conclusioni lasciate di media agli avversari e 2.98 xGs. Dietro i bavaresi il Bayer Leverkusen (9 tiri concessi 3.02 xGs) ed il Borussia Dortmund (11 tiri concessi, 2.89 xGs), mentre la capolista Lipsia concede qualcosina in più sia in termini di volume di conclusioni (11.7) che di Expected Goals (3.15). In generale la Bundesliga, almeno in queste prime giornate, si sta prefigurando come un campionato dove le difese concedono mediamente di più rispetto agli altri tornei, un dato che va letto negativamente in termini di portieri/difensori ma positivamente in termini di centrocampisti/attaccanti da acquistare all'asta.

Infine la Ligue 1, l'altro campionato dove si sono disputati 4 incontri: il Paris Saint Germain - avendo praticamente sempre il pallone fra i piedi - concede sia il minor numero di conclusioni (6.2) che di Expected Goals (2.55), unica squadra in Europa a poter vantare questo primato. Una delle tre squadre appaiate in vetta ai parigini è il Rennes, che però è semplicemente disastroso dal punto di vista difensivo con le sue 15.9 conclusioni concesse a partita ed i relativi 6.64 xGs: il momento d'oro potrebbe non durare per molto. Marsiglia e Lione annaspano a centro classifica (11.5 e 13.5 tiri concessi, 3.80 xGs per entrambe), mentre la seconda squadra per xGs concessi, lo Strasburgo (3.44), è addirittura diciassettesima in classifica: un campionato pazzo.

Quando ti dicono che sei la miglior difesa del campionato con un tridente Neymar-Mbappè-Cavani (e Icardi..)

+

Ogni fine settimana, i nostri fantallenatori sono chiamati a misurarsi con avversari più o meno forti (e fortunati..), con un unico obiettivo nella mente: la vittoria. Che sia la prima o l'ultima giornata, poco importa. La vittoria è il traguardo che tutti inseguono, anche quando il fantacalcio non è più solo nazionale.

Con l'introduzione delle Euroleghe, lo spettro delle variabili da prendere in considerazione per i fantallenatori è sicuramente più ampio e variegato rispetto a quello della sola Serie A, campionato che in molti conoscono come le proprie tasche.

Uno dei modi principali per mettere ordine in questo caos complessivo è quello di affidarsi ai numeri, spesso freddi e di difficile interpretazione, ma che costituiscono un punto di riferimento importante quando si parte per una nuova avventura. Ed è proprio in questo contesto che lo Stat Corner formato europeo può diventare una risorsa preziosa per tutti i fantallenatori attenti alle statistiche ed alla loro interpretazione.