Partita combattuta con l'Atalanta che tiene a lungo il pallino del gioco ma sbatte sul muro eretto da Silvestri. I friulani sprecano soprattutto nel primo tempo con Lovric e Beto.

Atalanta - Udinese 0-0, cronaca del primo tempo

Nell'Atalanta la novità è rappresentata da Boga preferito ad Ederson per completare il terzetto offensivo assieme a Lookman e Hojlund, nel prepartita problema per Zappacosta che è costretto a gettare la spugna, al suo posto Ruggeri sulla sinistra con Maelhe dirottato a destra, confermati in mezzo gli olandesi De Roon e Koopmeiners. Grande sorpresa invece tra le fila degli ospiti con Sottil che rinuncia sia a Pereyra che a Samardzic schierando Ebosele esterno a destra e Arslan in mezzo al campo con Walace e Lovric, in avanti è Success a vincere il ballottaggio per fare da spalla a Beto.

L'inizio di partita vede l'Atalanta padrona quasi totale del campo, ma le occasioni da gol latitano anche per merito dell'attenta retroguardia friulana. La prima chance importante del match arriva solamente al diciassettesimo minuto con Beto che strappa in mezzo al campo per poi servire l'accorrente Lovric, la conclusione del centrocampista è potente ma non precisa e si perde sul fondo. Al 27' altra occasione per l'Udinese con Djimsiti che appoggia pigramente verso Musso, Beto ne approfitta per recuperare la sfera ma il portiere argentino è bravo ad uscire e a fermare l'attaccante friulano. L'Atalanta continua a macinare gioco, ma le occasioni arrivano solo su palle sporche difficili da trasformare in gol. Al 35' i padroni di casa sfruttano un calcio di punizione dalla trequarti per rendersi pericolosi, sulla mischia in area il pallone viene toccato per ultimo da Hojlund che però non è abbastanza lesto per mettere in porta. Due minuti più tardi è ancora Atalanta, questa volta con Koopmeiners che prova la conclusione dalla distanza, Silvestri, attento, blocca a terra.

L'arbitro, Sig. Ghersini di Genova, manda le due squadre negli spogliatoi dopo tre minuti di recupero sul punteggio di 0-0.

Atalanta - Udinese 0-0, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre sena ulteriori cambi nelle due formazioni e con un'Udinese che alza la pressione sui portatori di palla avversari fin quasi al limite dell'area, l'Atalanta ne approfitta per lanciarsi in contropiede con la velocità di Boga. Il primo tiro importante del secondo tempo porta la firma di Ederson con Silvestri che non corre rischi e mette in angolo.

Al 57' altra bella occasione per l'Atalanta con Lookman che prova nuovamente i riflessi di Silvestri, il portiere friulano respinge con i piedi. Un minuto più tardi è ancora il numero 11 inglese che prova una conclusione in diagonale, la palla però esce sul fondo. Al 63' sono ancora i padroni di casa a sfiorare il gol con Maelhe che mette in mezzo, ma un intervento provvidenziale di Becao impedisce ai nerazzurri di trovare il vantaggio. La prima fiammata importante dell'Udinese arriva addirittura al 75' con Thauvin, entrato al posto di Success, che calcia debolmente da posizione favorevole.

Nel finale la squadra di Gasperini prova a vincerla prima con una conclusione piazzata di Pasalic che viene deviata sul fondo, poi con un gran tiro di Toloi che esalta i riflessi di Silvestri. Dopo cinque minuti di recupero le due squadre raggiungono gli spogliatoi guadagnando un punto a testa e mantenendo le proprie porte inviolate.

Atalanta - Udinese 0-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Atalanta - Udinese, gara valida per la 25ª giornata di Serie A.

Teun Koopmeiners è stato costretto a lasciare il campo nel primo tempo (Getty Images)
Teun Koopmeiners è stato costretto a lasciare il campo nel primo tempo (Getty Images)