Chi tira di più in Serie A? Altro dato interessante, oltre a quello su possesso e passaggi, riguarda proprio le conclusioni delle 20 compagini del nostro campionato, alla fine del girone d'andata. Un dato targato Wyscout che spiega in parte perché l'Inter di Inzaghi è in vetta alla classifica.

Serie A, i dati su tiri e gol fatti

La squadra che tira di più verso la porta avversaria è proprio l'Inter: 313 volte, nessun'altra squadra sfonda il muro dei 300 (Napoli secondo a 287, Roma terza a 278). Se però ci limitiamo alle sole conclusioni nello specchio, la più precisa risulta la Fiorentina di Italiano, prima anche in questa particolare graduatoria: 40.4%, col capocannoniere Vlahovic (16 centri) a farla da padrone. 

Un dato che diventa ancor più interessante se incrociato con i gol fatti: il miglior attacco è quello dell'Inter (49) che dunque dà coerenza alla propria produzione offensiva; la seconda compagine più prolifica è il Milan (40) che però risulta solo quinta per tiri (268, solo il 31% in porta). Ciò significa che Ibrahimovic e compagni massimizzano con cinismo le occasioni che gli capitano a tiro. Di contro c'è il caso della Roma: tante conclusioni (278, terza in assoluto; 30.9% in porta), ma poche realizzazioni in proporzione alla mole di chance create (31 centri, ottavo attacco della Serie A).

Serie A, la Top 10 per tiri in porta

Serie A, la Top 10 per tiri in porta (Wyscout)
Serie A, la Top 10 per tiri in porta (Wyscout)
Inzaghi (Getty)
Inzaghi (Getty)