Chi tira di più in Serie A? Altro dato interessante, oltre a quello su possesso e passaggi, riguarda proprio le conclusioni delle 20 compagini del nostro campionato, alla fine del girone d'andata. Un dato targato Wyscout che spiega in parte perché l'Inter di Inzaghi è in vetta alla classifica.
Serie A, i dati su tiri e gol fatti
La squadra che tira di più verso la porta avversaria è proprio l'Inter: 313 volte, nessun'altra squadra sfonda il muro dei 300 (Napoli secondo a 287, Roma terza a 278). Se però ci limitiamo alle sole conclusioni nello specchio, la più precisa risulta la Fiorentina di Italiano, prima anche in questa particolare graduatoria: 40.4%, col capocannoniere Vlahovic (16 centri) a farla da padrone.
Un dato che diventa ancor più interessante se incrociato con i gol fatti: il miglior attacco è quello dell'Inter (49) che dunque dà coerenza alla propria produzione offensiva; la seconda compagine più prolifica è il Milan (40) che però risulta solo quinta per tiri (268, solo il 31% in porta). Ciò significa che Ibrahimovic e compagni massimizzano con cinismo le occasioni che gli capitano a tiro. Di contro c'è il caso della Roma: tante conclusioni (278, terza in assoluto; 30.9% in porta), ma poche realizzazioni in proporzione alla mole di chance create (31 centri, ottavo attacco della Serie A).
Serie A, la Top 10 per tiri in porta

