Il brutto 0-0 di ieri sera contro il Bologna non è stata l'unica brutta notizia di serata per il Milan. Ce ne sono state altre due, l'espulsione di Bakayoko e l'ammonizione di Kessiè, cartellini che porteranno i due giocatori alla squalifica di una giornata, da scontare sabato prossimo contro la Fiorentina. Dopo gli infortuni di Biglia e Boanventura, i due erano diventati pedine intoccabili nel centrocampo, contro la Viola Gattuso dovrà reinventarsi la squadra.

Sono due i centrocampisti centrali superstiti in rosa, Josè Mauri e Andrea Bertolacci. Il primo, apprezzato da Gattuso, ha giocato, è subentrato ieri dopo l'espulsione di Bakayoko e aveva fatto lo stesso con il Parma, mettendoci almeno l'atteggiamento giusto. Al suo fianco dovrebbe giocare Bertolacci, che Gattuso all'inizio considerava alternativa valida e invece finito in fondo alle gerarchie per alcune prestazioni deludenti in Europa League. I due formeranno probabilmente la diga centrale nel 4-4-2. 

Un'altra opzione, meno gettonata, potrebbe essere quella di accentrare Suso e Calhanoglu da mezz'ali con Mauri mediano e inserire due uomini di gamba sulle fasce come Castillejo e Laxalt a formare un 4-5-1. Molto difficile, invece, un inserimento di Montolivo che non ha giocato neanche un minuto in questa stagione.