Sagome, birilli e porticine disseminate per tutto il terreno di gioco: Aaron Hickey, Gary Medel, Nicola Sansone, Ibrahima Mbaye e Andrea Poli hanno ricominciato a prendere confidenza con il pallone. Ieri pomeriggio una parte dell’allenamento lo hanno passato tra slalom, tiri e corsette. Un campo di Casteldebole era interamente dedicato a loro; al gruppetto degli infortunati sulla via del recupero: i cinque rossoblù hanno lavorato uno a fianco dell’altro. Ma ognuno di loro ha svolto esercizi calibrati sul proprio stato di forma. La strada verso il rientro in squadra non è uguale per tutti. C’è chi come Medel è apparso più avanti: il centrocampista cileno, già da due settimana stava correndo in solitaria, ed ha potuto spingere più dei compagni.

Bologna, Hickey recupera contro la Sampdoria

Per la trasferta di domenica a Genova contro la Sampdoria Sinisa Mihajlovic conta di averlo nuovamente a disposizione. Poi, salvo intoppi, ci sarà da valutare la sua condizione fisica, perché il Pitbull non gioca una partita dal 4 ottobre a Benevento e potrebbe far fatica a garantire la sua presenza per tutti i 90 minuti di gioco. Anche Hickey, che per un fastidio all’adduttore ha saltato l’ultima giornata di campionato contro il Napoli, ha potuto forzare il lavoro e dovrebbe riuscire ad essere pronto per domenica a Marassi. Mihajlovic li valuterà con attenzione.

Bologna, la situazione degli infortunati

Poi ci sono Sansone e Mbaye che stanno bruciando le tappe. Dal punto di vista clinico si sono messi alle spalle i rispettivi problemi fisici, ieri hanno lavorato anche con il pallone, ma Sinisa deciderà sabato se chiamarli subito alla ripresa del campionato o se lasciar loro qualche tempo in più, considerato che nel mezzo tra Sampdoria e Crotone ci sarà l’impegno di Coppa Italia contro lo Spezia. Infine capitan Poli, che dopo la frattura composta al perone, potrebbe rientrare per la gara con il Crotone. Jerdy Schouten ha invece seguito un altro tipo di programma. Ancora alle prese con l’affaticamento muscolare, che lo affligge dalla scorsa settimana, ha proseguito ad allenarsi a parte. Ma i medici rossoblù contano che non ci saranno problemi a farlo giocare domenica. Skov Olsen, all’Isokinetic, e Dijks hanno invece proseguito le terapie. 

(Getty Images)
(Getty Images)