Nove reti in campionato, condite da cinque assist ed una fantamedia pari a 8,53. Bastano questi numeri, forse, per capire che quella attuale sia una delle migliori stagioni che Fabio Quagliarella stia disputando in serie A. Ed i fantallenatori che hanno puntato su di lui gongolano e non poco. In proiezione, infatti, l'attaccante di Castellammare potrebbe chiudere a più di venti reti stagionali, un bottino incredibile di +3 per un calciatore che, quasi sicuramente, nelle aste di agosto e settembre sarà stato pagato meno della metà dei vari Higuain, Dybala, Mertens e Icardi. Ed anche meno di attaccanti più quotati, ma che fino adesso hanno deluso, come Kalinic e Belotti. Un'altra statistica rende merito al calciatore blucerchiato: dopo sedici giornate è il quarto attaccante per fantamedia, dietro soltanto a Icardi, Immobile e Dybala.

TITOLARITA' MAI IN DISCUSSIONE - Chi si aspettava un campionato in calando deve, dunque, ricredersi. Con gli arrivi di Zapata, Caprari e Kownacki ci si aspettava qualche partita di troppo in panchina con conseguente perdita di appetibilità fantacalcistica. Ma Giampaolo lo ha sempre considerato un titolare inamovibile, e le sue parole rilasciate qualche mese fa ne sono la conferma: "Fabio ha raggiunto un altissimo livello di affidabilità e perfezione negli allenamenti. È uno di quelli a cui devo spiegare una sola volta le cose e poi le fa sempre precise. Anzi, meglio di come gliele spiego. Ci sono calciatori che hanno delle percezioni dello spazio e del tempo che altri non hanno".

IL RENDIMENTO DELLE PASSATE STAGIONI -  Quando Quagliarella si è avvicinato ad un rendimento del genere? Alla sua prima stagione con la maglia della Juventus quando, prima del grave infortunio al ginocchio, aveva realizzato 8 reti in 18 giornate. Poi, nonostante il brutto periodo personale con la vicenda che fortunatamente si è chiusa a lieto fine, i numeri non sono mai stati cattivi per un calciatore che ha sempre superato o sfiorato la doppia cifra. Sono dodici le reti messe a segno nel campionato scorso - numero che potrebbe raggiungere già al termine del girone d'andata - tredici nella stagione 2013-2014.