Questa volta ci siamo: il Genoa potrebbe cambiare proprietario. Una cordata di imprenditori italiani, capeggiata da Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi, ha infatti presentato un'offerta ufficiale per l'acquisizione della società di Enrico Preziosi. A rivelarlo è l'ANSA.

Genoa, ecco l'offerta per l'acquisizione

A guidare la cordata è Gestio Capital, un family office con base a Londra fondato da Manfredi, che coinvolge in quota minoritaria è presente Aser Ventures, la holding sportiva di Radrizzani. Quest'ultimo è l'attuale proprietario del Leeds, fautore del ritorno in Premier League del club inglese dopo 16 anni, guidato in panchina da Marcelo Bielsa. Presente, in quota minoritaria, anche un fondo statunitense di private equity.

L'intenzione di acquisizione è stata formalizzata, con l'intenzione di voler "valorizzare un club dal brand storico, sotto il profilo tecnico e manageriale".

Acquisizione Genoa, i tempi previsti

La volontà di vendere il club non era mai stata nascosta dal patron Enrico Preziosi, che lo aveva ribadito anche alla fine del campionato, una volta ottenuta la salvezza, complice anche un rapporto ai ferri corti con i tifosi da ormai troppi anni. I colloqui tra le parti erano stato avviati già nelle scorse settimane. La cordata mira a definire il tutto entro la prima parte della prossima stagione.

I tifosi del Genoa chiedono da anni la cessione da parte di Enrico Preziosi (Getty Images)
I tifosi del Genoa chiedono da anni la cessione da parte di Enrico Preziosi (Getty Images)