Per la Lega Serie A è una giornata storica. I 20 club, riuniti in assemblea a Milano, hanno dato il loro via libera alla creazione della media company, con conseguente ingresso dei fondi di private equity nella nuova società che verrà creata per la gestione dei diritti tv e commerciali. Le 20 societù hanno votato compatte a favore della creazione della media company, un segnale di importante unità su un argomento così delicato.

Lega Serie A, due le offerte sul tavolo

La creazione della media company è una vittoria del presidente Paolo Dal Pino. Lotito aveva tentato un'altra strada, cercando di fallire l'operazione, così come De Laurentiis preferiva un Canale della Lega : ma anche loro oggi hanno votato a favore di questa soluzione, un'autentica rivoluzione per la Lega di A.

Sul tavolo sono due le offerte arrivate alla Serie A, entrambe per il 10% della nuova media company: da una parte quella del trio Cvc, Advent e Fsi da 1,625 miliardi, dall'altra quella del duo Bain-Nb Renaissance da 1,35 miliardi, entrambe inoltre con meccanismo di minimi garantiti da 1,5 miliardi di ricavi annui, anche se con modalità diverse. La decisione è stata quella di approfondire le proposte di entrambe le cordate, per sceglierne una a breve. Bocciate invece le offerte di finanziamento.

Il presidente della Lega Serie A, Paolo Del Pino (Getty Images)
Il presidente della Lega Serie A, Paolo Del Pino (Getty Images)