In occasione del primo giorno di raduno in casa Milan, il tecnico rossonero Stefano Pioli è intervenuto in conferenza stampa. Queste alcune delle sue dichiarazioni.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Sulla vittoria con l'Atalanta

"Me la sono goduta, poi si pensa a quello che bisogna dare in futuro. Io e il club ci siamo subito portati sulla nuova stagione. Adesso è un altro anno, il primo giorno, emozionante come sempre e sarà bello vedere i miei giocatori. Abbiamo iniziato anche un pochino prima, ma vogliamo fare le cose con calma e al meglio. Arriviamo da una stagione pesante, ma ci siamo riposati e sono sicuro che li ritroverò già pronti. L'inizio della nuova arriverà presto, vogliamo essere ancora protagonisti". 

Sul mercato

"Il club e tutti noi vogliamo che il Milan sia competitivo, bisogna dare continuità al nostro lavoro, vogliamo migliorare la qualità dei nostri giocatori e alzare il livello della squadra. Iniziamo oggi l'8 luglio, preferirei avere tutta la rosa oggi ma so che il mercato è lungo".

 

Sull'obiettivo

"Mi auguro in primis il ritorno allo stadio e alla normalità. Per noi spero che sia una stagione di conferma, di essere una squadra competitiva in Italia e in Europa, confermare il nostro livello. Nessuno si aspettava l'arrivo del Milan al secondo posto, proveremo ad essere una sorpresa anche l'anno prossimo". 

Su Kessié e Calhanoglu

"Franck è cresciuto tanto, si parla di lui ma anche gli altri sono cresciuti. Può ancora fare tanto, sia io che il club sappiamo quanto Franck sia importante, l'ho gia sentito. Prima si è riposato, poi sposato, ora andrà con la nazionale. Gigio e Calhanoglu hanno dato tanto alla squadra, ma troverò un gruppo motivato. Abbiamo bisogno di giocatori di qualità".

Sul sostituto di Calhanoglu

"Io sono legato a tutti i giocatori dell'anno scorso, Gigio e Calha hanno dato tanto fino all'ultimo giorno. Sono convinto di trovare un gruppo motivato e voglioso di fare bene. Il mercato è ancora lungo, abbiamo bisogno di giocatori di qualità. Con la qualità e lo spirito giusto si può andare lontano". 

Sul capitano

"E' Romagnoli, ma la forza di una squadra è avere più capitani. Stabiliremo insieme i vice capitani, ho una squadra con grande senso di appartenenza". 

Su Ibrahimovic

"Con Zlatan ci siamo sentiti praticamente tutti i giorni. Chi lo ha operato era soddisfatto. L'ho ritrovato bene, servirà ancora un paio di settimane per rivederlo a correre. Calabria ha fatto una visita ieri ed è andata bene. Non potrà iniziare subito in gruppo, ma potrà farlo presto. Bennacer invece sta bene ed è pronto per unirsi al gruppo".

Su Kjaer

"Mi sono sentito spesso con Simon. Ha vissuto una cosa delicata, molti sono rimasti stupiti per la sua lucidità, ma noi no perchè conosciamo bene anche le sue doti umane. Lo risentiremo in questi giorni, ha bisogno di riposo dopo una grande stagione e un grande Europeo". 

Sul riscatto di Tomori

"Ha dimostrato di avere caratteristiche importanti, ha una grande mentalità, dà sempre il 100% in campo. La società ha fatto un grande sforzo, ma per tenere un giocatore importante". 

Sulla prossima Serie A

"C'è grande concorrenza, tutti con l'obiettivo di arrivare in Champions. Ci sono tanti grandi allenatori, spiace per Conte perchè il campionato avrebbe avuto un livello ancora maggiore. Sarà un bel campionato". 

Su Leao

"Io mi auguro che sia ancora l'anno del Milan. Mi aspettato una crescita da tutti. Mi aspetto tanto da lui, ho parlato con lui anche oggi. Sono convinto di ritrovare tutti motivati e determinati di fare un'altra grande stagione". 

Su Tonali

"Non è ancora ufficiale, ma sarei molto contento della sua conferma. Io sono aperto a tutte le soluzione, l'importante è mettere i giocatori in condizione di fare al massimo. Dobbiamo avere sempre voglia di fare la partita e di dominarla". 

Pioli Milan (Getty Images)
Pioli Milan (Getty Images)