Fabio Liverani, nuovo allenatore del Parma dopo l'esonero di Roberto D'Aversa, è intervenuto in conferenza stampa per presentare la nuova stagione dei crociati. Ecco le sue dichiarazioni dalla pancia del Tardini:

Liverani: "Emozionato di allenare il Parma"

"Chiarezza sul progetto è stata la prima cosa e l'ho condiviso con società e direttore. Il mio pensiero di gioco è quello di avere dei punti saldi, ci potranno essere momenti di difficoltà ma dovremo fare leva sui nostri punti di forza. Siamo quelli dell'anno scorso, un'ottima base su cui lavorare. Se ci saranno cessioni ci saranno delle entrate. Questa squadra ha grandissime potenzialità. E' un gruppo che ha fatto bene e può migliorare".

Parma, chi sarà il trequartista di Liverani?

"Difesa a quattro e centrocampo a tre. Poi davanti vedremo le caratteristiche a disposizione. Con l'addio di Kulusevski e Caprari abbiamo perso dei gol, e dovremo cercare questi gol da qualche altra parte. Se dovesse andare via qualcuno cercheremo soluzioni adeguate, poi ci metteremo in campo secondo le caratteristiche dei giocatori".


Parma, occhio ai gol subiti

"A Lecce ho fatto un campionato di C con seconda miglior difesa. In B quarta miglior difesa. L'anno scorso c'erano difficoltà e lo sapevamo. Avevamo deciso di rischiare puntando gli investimenti su qualche gol in più davanti. Purtroppo non è andata bene, siamo retrocessi tra tante difficoltà. L'obiettivo era quello di lottare fino all'ultimo minuto e lo abbiamo fatto. Non c'è fase offensiva senza fase difensiva".

 

Liverani: "Contiamo su Gervinho e Karamoh"

"Gervinho è un giocatore esperto di grandissime qualità. Karamoh è una scoperta che si deve abituare ad un certo tipo di calcio. Sono due giocatori del Parma e ci contiamo, se arriveranno offerte le valuteremo, ma dovranno portare vantaggi a tutti, società, allenatore e giocatore stesso".

 

Liverani ci svela il suo Parma (Getty Images)
Liverani ci svela il suo Parma (Getty Images)