Sampdoria-Napoli chiuderà, questa sera, la ventiduesima giornata del campionato. La squadra di Gattuso ha una grande chance per agganciare nuovamente il treno europeo, ma il tecnico dovrà far fronte alla solita emergenza che ha caratterizzato la rosa azzurra negli ultimi mesi. Ranieri va a caccia, invece, di punti salvezza per allontanarsi dal terzultimo posto occupato attualmente dal Genoa. 

Sampdoria-Napoli, le probabili formazioni

In casa blucerchiata, complice la squalifica di Bereszynski e le condizioni precarie di Depaoli, verrà adattato Thorsby nel ruolo di terzino destro. Sul lato sinistro di difesa in dubbio l'influenzato Murru, si tiene pronto Augello. In cabina di regia agirà Ekdal, dalla panchina Vieira che si è aggregato al gruppo solo venerdì dopo aver smaltito un fastidio al ginocchio. Verso la conferma dal primo minuto Ramirez a centrocampo, cerca rilancio inoltre Jankto. In attacco ci sarà Gabbiadini con Quagliarella.

A Castelvolturno tornati sul campo Koulibaly e Mertens, da giovedì in gruppo. In difesa, però, mister Gattuso non vuole rischiare e dovrebbe riproporre Di Lorenzo al centro con Manolas ed Hysaj sulla corsia di destra. In attacco Milik supportato da Callejon e Insigne, panchina per il belga e per Politano debilitato nei giorni scorsi da una leggera influenza. Da sabato fermo, invece, Fabian Ruiz per una sindrome influenzale, non convocato per la Liguria. Acciaccato Demme, in mediana Lobotka con Zielinski ed Elmas. Anche Allan, infatti, non verrà rischiato dal primo minuto. Per la porta è recuperato Ospina, può scivolare nuovamente in panchina Meret.