La stagione della Serie A 2020/2021 è iniziata all'insegna della novità: inedita, infatti, la modalità di sorteggio del calendario che vedrà coinvolte le 20 squadre del massimo campionato. La Lega Serie A ha creato una grande e bella opportunità di cambiamento da un momento di crisi come quello delle numerosi limitazioni e misure di sicurezza da rispettare dopo la pandemia da Covid-19.

Lega Serie A, sorteggio in via digitale

E' con questo spirito che stamattina la Lega Serie A ha avviato il countdown di 30 minuti che ha proiettato il mondo del calcio italiano nel futuro. In stile inglese, come accade in Premier League, il sorteggio è andato in scena in "modalità digital", senza le classiche cerimonie negli studi dei vari broadcaster e senza la presenza dei rappresentanti delle società italiane. Il tutto sfruttando l'immediatezza della comunicazione via social e l'incisività della stessa.

Sorteggio digitale Lega Serie A, che successo!

Questa nuova modalità ha permesso di coinvolgere un grandissimo numero di protagonisti, permettendo la fruizione rapida, a tratti immediata, a tutti i tifosi interessati, grazie alle casse di risonanza garantite dalle pagine ufficiali delle stesse squadre di calcio.

La novità, che è stata promossa anche da TIM, ha registrato numeri fantastici, con oltre 80mila persone collegate con la diretta di Instagram, oltre 65mila su YouTube, 30mila su Facebook e 18mila invece su Twitter.

Dati accresciuti dalla ri-trasmissione, soprattutto su Facebook, da parte delle 20 società, che ha portato il numero complessivo di contatti a quota 200mila. Il tutto arricchito dalla semplicità e dall'incredibile passione messa in questa iniziativa: una presentazione "emozionale", con clip dedicate e immagini trascinanti, che ha fatto vivere la magia del calcio a tutti i tifosi, sempre in attesa di tornare a sostenere le proprie squadre di persona. Intanto, la nuova formula del sorteggio è stata un successo su tutti i fronti.