Questa mattina è arrivata l'ufficialità di Luca Gotti allo Spezia. L'ex tecnico dell'Udinese prende il posto di Thiago Motta. Queste le parole di Luca Gotti nella conferenza stampa di presentazione: "Fortunatamente e in maniera inaspettata avevo alternative. C'è stato un aspetto determinante, mi sono seduto con altri club che mi stavano valutando tra altri allenatori. E per come sono fatto io ha fatto la differenza la sensazione che lo Spezia cercasse proprio me, come allenatore e come persona".

Gotti sulla rosa dello Spezia

"Una rosa anomala, il percorso che ha avuto questa squadra è anomalo. La rosa è giovane e con poca esperienza in A, anche se l'ultimo anno a livello di esperienza nel campionato di A è stato importante. Ci sono giovani estremamente interessanti, con grandi margini di miglioramento.

Ora qualche giocatore che è stato importante l'anno scorso possa non esserci, ma c'è da parte del club la rassicurazione e la volontà rispetto a sostituire eventuali partenze e aggiungere dove individueremo lacune, con giocatori funzionali".

Gotti su Nzola

"Nzola attaccante ideale? Assolutamente sì, ma uso il condizionale. Mi è piaciuto tantissimo due anni fa, da fuori fai sempre fatica di capire il perché succede ciò che succede. Lo scorso anno ha avuto meno spazio, con meno soddisfazioni.

A me sembrerebbe un vero primo acquisto. Nzola, come gli altri, dovrà mettersi in condizione di meritare la fiducia mia e del gruppo. A me piace molto, ma giorno per giorno vedremo cosa succederà".

Gotti sul modulo, Antiste e Strelec

"Non sono un integralista del sistema di gioco, ho sempre ritenuto giusto o sbagliato che sia, che i giocatori dovrebbero essere messi nella miglior condizione per esprimere al meglio la propria potenzialità. Ho rivisto le partite e mi sono fatto la mia idea.

Penso che i difensori a disposizione e gli esterni mi fanno pensare ad una difesa a tre, con quinti di un certo tipo. Poi capiremo se quinti o quarti. Sono aperto mentalmente, valuto i singoli e vedremo se staranno nel loro comfort. Poi vedremo se queste cose saranno confermate.

Strelec e Antiste? Vale il discorso di Nzola, io l'ho detto alla società: davanti secondo me lo Spezia è attrezzato. Ha giocatori diversi, che possono integrarsi, loro due sono due ragazzi fra quelli con grandi margini di miglioramento e su cui sia io che il club puntiamo".