Manca meno di un anno ormai ai prossimi Mondiali in Qatar. Nell'edizione del 2022 ci potrebbero essere importanti novità anche dal punto di vista della tecnologia: quest'ultima, infatti, potrebbe non limitarsi all’utilizzo del VAR ma potrebbe essere ampliata per ridurre al minimo l’errore umano.

Nello specifico potrebbe essere introdotta una nuova specifica che potrebbe rilevare in maniera istantanea il possibile fuorigioco. Si tratta dell'utilizzo di circa 12 telecamere che rilevano 29 punti del corpo del giocatore, 50 volte al secondo con un sofware analizza i dati alla perfezione per poi inviare la posizione in automatico al Var.

Fuorigioco con la tecnologia? Le ultime

Var, ma non solo. Il mondo del calcio potrebbe presto scoprire l'utilizzo della tecnologia per una chiamata hi-tech del fuorigioco. 

Stando alle ultime indiscrezioni, infatti, sarebbe pronta una nuova mini-rivoluzione per quanto riguarda il fuorigioco. Il Mondiale del 2022 in Qatar, infatti, dovrebbe essere l'occasione per inaugurare la tecnologia che segnalerà automaticamente il fuorigioco in tempo reale. Questo strumento si chiama Hawk-Eye.

(Getty Images)
(Getty Images)