Dia, Diedhiou e Dieng condannano il Qatar alla seconda sconfitta ai Mondiali. Ad esultare, al momento del triplice fischio, è il Senegal. Il match valido per la seconda giornata del Mondiale in Qatar per il girone A se lo aggiudica la Nazionale di Cissè, vittoriosa per 3-1. La seconda sconfitta per la Nazionale ospitante rischia di compromettere seriamente il passaggio del girone: il Qatar ha un piede e mezzo fuori dal Mondiale.

Qatar - Senegal 1-3, cronaca del primo tempo

Il Qatar si affida al solito Almoez Ali, terminale d'attacco, mentre il Senegal punta ancora su Dia, alle cui spalle agiscono Diatta, Diedhiou e Sarr. A partire meglio è la formazione di Aliou Cissè che, col passare dei minuti, diventa sempre più pericolosa. Poco prima del quarto d'ora il Qatar prova a farsi vedere dalle parti di Mendy, ma la retroguardia è piuttosto attenta. Brivido Qatar al 17', con Barsham che esce a vuoto su calcio d'angolo. Il Senegal non ne approfitta, almeno fino al minuto 24: Gueye va ad un passo dal gol con una forte conclusione che, però, finisce sul fondo. Il Qatar prova a rendersi pericolosa, ma l'azione manovrata dei padroni di casa viene interrotta negli ultimi 20 metri: è lì che la retroguardia del Senegal ruba tutti i palloni agli attaccanti avversari. Proteste Qatar alla mezz'ora quando Afif cade in area dopo un contrasto con Sarr. La svolta arriva al minuto 41, quando Boulaem Khoukhi incespica sul pallone e non riesce a scacciarlo via: sulla sfera si avventa come un falco Dia che con una sassata batte l'incolpevole Barsham

Qatar - Senegal 1-3, cronaca del secondo tempo

Nella ripresa non cambiano gli interpreti, e nemmeno il copione. A fare la partita è il Senegal che, in avvio di secondo tempo, trova subito il secondo gol del match. Al minuto 49' Diedhiou che anticipa tutta la difesa e capitalizza il calcio d'angolo battuto da Jakobs. Non benissimo Almoez Ali che perde l'avversario e lascia spazio per la spizzata vincente. Il Qatar prova a rispondere al minuto 55 con Hassan che, in una mischia in area, prova a calciare verso la porta di Mendy: la sua conclusione tra la folla viene murata da Almoez Ali, suo compagno di squadra. Il più attivo del Qatar è, paradossalmente, un difensore: dopo un'ora di gioco, è Hassan ad impensierire Mendy che, in tuffo, guarda il pallone finire di poco sul fondo. Reazione d'orgoglio dei qatarioti che, poco dopo, centrano lo specchio della porta per la prima volta da inizio gara: è una conclusione di Almoez Ali a costringere Mendy a mettere il pallone in angolo. Colpo di biliardo del Qatar al minuto 78, quando Muntari segna la prima rete del Qatar: assist perfetto di Mohammad che mette il pallone sulla testa di Muntari. Il numero 9 sovrasta Koulibaly e batte Mendy: 1-2 sul tabellone. Il Senegal, però, non si arrende e chiude i giochi al minuto 84: Ndiaye va via sulla destra e mette al centro un pallone decisivo per Dieng che si libera di Khoukhi e mette il pallone in rete per il definitivo 1-3. Esplode la gioia del Senegal che sale a quota 3 punti in classifica. Qatar quasi condannato in attesa degli altri risultati del gruppo A.

Qatar - Senegal 1-3, bonus e malus per il Fantacalcio

GOL FATTI: Dia (S), Diedhiou (S), Muntari (Q), Dieng (S)

GOL SU RIGORE: 

GOL SUBITI: Barsham (Q) 3, Mendy (S) 1

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: Jakobs (S), Mohammad (Q), Ndiaye (S)

AUTORETI:

GOL DECISIVO: Diedhiou (S)

AMMONIZIONI: Mohammad (Q), Dia (S), Ahmed (Q), Jakobs (S), Ciss (S), Madibo (Q)

ESPULSIONI: 

Qatar - Senegal, Diedhiou esulta dopo il gol (Getty Images)
Qatar - Senegal, Diedhiou esulta dopo il gol (Getty Images)