La vittoria contro la Serbia proietta la Svizzera agli ottavi di finale, dove troverà il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Per il terzo mondiale consecutivo la formazione elvetica supera la fase a gironi, confermandosi una squadra ben organizzata, fatta da ottime individualità e tante certezze tecniche. 

Tra queste c'è ovviamente Xherdan Shaqiri, al quarto mondiale consecutivo con la maglia della Svizzera. Un vero e proprio veterano, a 31 anni è anche uno dei giocatori più rappresentativi della formazione elvetica. 

Svizzera, Shaqiri in gol per il terzo mondiale consecutivo 

L'attaccante ex Inter, da febbraio in forza in MLS ai Chiago Fire, con il gol alla Serbia entra nella storia: è il terzo giocatore a segnare in tre edizioni diverse della Coppa del Mondo. Gli altri due sono, naturalmente, Leo Messi e Cristiano Ronaldo, che ha il record assoluto segnando in 5 mondiali diversi, 2006, 2010, 2014, 2018 e 2022. 

Shaqiri era presente nel mondiale del 2010 in Sud Africa, ma giocò appena 12 minuti l'ultima giornata. Tripletta nel 2014 contro l'Honduras, gol vittoria nel 2018 contro la Serbia, e anche in Qatar gol contro i serbi.