https://www.fifa.com/worldcup/

Già Campioni del Mondo? No, grazie. Qualificazioni, gironi e anche ottavi di finale, in quel di Russia 2018, sono stati oggettivamente poco teneri con le Nazionali che in passato hanno già almeno una volta assaporato il gusto d'ambrosia della Coppa del Mondo.

E' così che ci ritroviamo, a metà degli ottavi di finale, con un tabellone oggettivamente impronosticabile, che inevitabilmente porterà in finale una tra Russia, Croazia, Svezia, Svizzera, Inghilterra e Colombia. Tra queste, solo la Nazionale dei tre leoni, nel 1966, ha vinto un Mondiale. 

France captain Didier Deschamps (getty)

Dall'altra parte, invece, restano in corsa diverse "grandi". Uno dei quarti più entusiasmanti sarà difatti Uruguay (2 titoli) contro Francia (1), due Nazionali blasonate e ricche di campioni, che attenderanno poi gli esiti degli altri due ottavi di oggi. Tra Brasile-Messico e Belgio-Giappone, in ogni caso, solo la Seleçao ha dei titoli mondiali in bacheca. In corsa, quindi, solo 4 squadre già vittoriose: Uruguay, Francia, Brasile, Inghilterra. E tutte le altre?

Beh, inutile ribadirlo. Giusto per i più distratti, Germania (4 titoli) fuori dopo la 'sua' Corea, Argentina (2) contro la Francia, Italia (4) alle qualificazioni, Spagna ai rigori contro la Russia.