Un pizzico di rammarico per la Fiorentina, termina 2-2 la partita contro il Genk. Gli uomini di Italiano rientrano a Firenze con un punto, al termine di una partita ricca di episodi e tante occasioni; non basta la doppietta di Luca Ranieri, il Genk rimette tutto in pari con le reti di Zeqiri e McKenzie. 

Genk-Fiorentina 2-2: la cronaca 

Primo tempo in cui la Fiorentina parte forte, si scuote sin da subito e dopo sette minuti trova il vantaggio con il primo gol in carriera di Luca Ranieri, il giovane centrale è bravo e lesto a sfruttare l'assist di Biraghi e battere il portiere avversario. Il Genk però non si perde d'animo, e cinque minuti dopo, sugli sviluppi convulsi di un calcio di punizione, trova il pareggio con Zeqiri, bravo ad approfittare di una dormita della difesa viola. 

Le occasioni però sono da una parte e dall'altra, la Fiorentina trova nuovamente il vantaggio ancora con Luca Ranieri, in un'azione molto simile al primo gol. Goia incontenibile per il giovane difensore, che al minuto 23 firma la sua prima doppietta in carriera; il Genk prova a reagire, ma la Fiorentina fa buona guardia e chiude in vantaggio la prima frazione di gioco. Nel finale problema al fianco per Nico Gonzalez. che sarà sostituto a inizio del secondo tempo. 

Nella prima parte della ripresa si gioca poco, tanti scontri in mezzo al campo e poco gioco. Italiano mischia le carte in tavola, manda in campo Lopez, Parisi prima (al posto di Mandragora e Biraghi) e qualche minuto dopo Nzola e Brekalo prendono il posto di Beltràn e Sottil. Al minuto 70 la Fiorentina può chiudere il match, grande azione personale di Ranieri che serve Milenkovic, da buona posizione, però, spara alto. E nel momento di gestione del risultato, il Genk gela la Fiorentina con il colpo di testa di McKenzie, che sorprende la retroguardia viola e mette dentro il pallone del 2-2. 

Fiorentina che molla mentalmente, e nel finale il Genk va davvero a un passo dal gol della vittoria con Tolu che calcia a botta sicura con la palla che si stampa sul palo. Brivido per i Viola, che escono con un punto.