Terminata la trentesima giornata Euroleghe, anche il fantacalcio dedicato ai cinque maggiori campionati europei giunge al termine. Una stagione ricca di novità e soddisfazioni, che ha visto tutti voi rispondere alla grande. Voti live, una gestione redazionale a 360 gradi, la copertura di oltre 25 partite settimanali, una lista giocatori che ha superato le mille unità in database e tanto altro ancora. Molti di voi hanno fatto diventare le Euroleghe la loro Coppa di Lega, altri il fantacalcio principale ed altri ancora hanno raddoppiato il gioco, da veri manager. 

Liga, Ligue 1 e le battaglie scudetto

Sul fronte calcistico abbiam potuto ammirare le grandi sfide scudetto vissute in Liga tra Atletico Madrid, Real e Barcellona, con un finale emozionante e per nulla scontato. Stessa cosa in Ligue 1, dove il Lille ha soffiato il titolo alla corazzata PSG, senza dimenticare un grande Monaco targato Niko Kovac ed il gioco a tratti scintillante del Lione di Rudi Garcia. Serie A e Premier League ci hanno fatto godere delle cavalcate inesorabili di Inter e Manchester City, con quest'ultima che ha saputo gestire il ritorno dei cugini dello United, mentre in Germania il Bayern Monaco regna ancora una volta incontrastato e fa sua la Bundesliga.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Lewandowski, Messi e Aguero: uomini da record

Sul fronte fantacalcistico abbiam potuto godere, da spettatori interessati, delle prodezze fatte da campioni che resteranno nella storia del calcio. Dal record di 41 reti stagionali di Robert Lewandowski, superando sua maestà Gerd Muller, passando per i numeri da extraterrestre di Leo Messi, primo giocatore per presenze in maglia blaugrana - superato Xavi fermo a 767 presenze - e primo giocatore nella storia della Liga a realizzare almeno 20 goal in tredici stagioni consecutive. In Premier stagione poco esaltante per il Kun Aguero. Infortuni, tanta panca e qualche incomprensione con Guardiola, tuttavia culminata con la vittoria della Premier League, la doppietta nell'ultimo match di addio con la presenza dei tifosi e la conferma di essere il calciatore straniero che ha realizzato più goal nella storia della Premier. 

Euroleghe, le rivelazioni

A farla da padrone, in un fantacalcio come le Euroleghe, non possono che essere le sorprese. Quei calciatori per molti semi sconosciuti, che si rivelano degli autentici crac per il rapporto crediti-bonus. Uno su tutti non può che essere l'attaccante del Villarreal Gerard Moreno. Il Bomber del sottomarino giallo ha messo referto gli stessi goal di Karim Benzema, ben 23, dietro solo al pichichi Messi. In Francia Guillermo Maripan, 5 goal per lui, ha fatto la fortuna di tanti fantallenatori, così come il terzino del Lipsia Angelino (4 goal e 4 assist per lui), il ritorno di Golovin (5 goal e 8 assist) e il cecchino Hoffmann (6 goal e 11 assist) dietro solo agli inarrivabili Bruno Fernandes (15 goal e 6 assist) ed al "nostro" Mkhitaryan.

Euroleghe, arrivederci alla prossima stagione 

Adesso è giunto il momento di ricaricare le pile, anche se il Fanta Europeo incombe e con le conoscenze acquisite resta un piatto troppo ricco per non tuffarsi a capofitto. Noi ci vediamo tra qualche mese, magari con qualche novità, pronti a vivere ancora una volta la magia delle Euroleghe, insieme a tutti voi.