Juventus in semifinale di Champions League e con tanti record all’attivo. I bianconeri non solo hanno resistito al Camp Nou contro il Barcellona, regalandosi la qualificazione con una prova di forza impressionante, ma hanno anche riscritto statistiche importanti, che lasciano capire quanto stia realizzando la squadra di Allegri quest’anno.

In 180’ la Juventus ha tenuto a secco il Barcellona, che aveva vinto le ultime 15 gare giocate in casa in Champions e non solo: in questa edizione i blaugrana avevano messo a segno 21 reti in 4 partite, dimostrandosi un’eccezionale macchina da gol. Ma ieri i bianconeri si sono rivelati un muro invalicabile per Messi e compagni e adesso Buffon può vantare una striscia (aperta) di 531’ senza subire gol in Europa; è da novembre, nella gara contro il Siviglia, che il portiere non incassa reti.

L’eliminazione del Barcellona è doppiamente amara: è la prima volta da quando Messi gioca al Camp Nou che i catalani non arrivano in semifinale di Champions per due stagioni di fila. La Juve dal canto suo si gode la settima semifinale in Champions League, l’undicesima se si conta anche la formula della Coppa dei Campioni: e adesso nel mirino di Allegri c’è la seconda finale in 3 anni.