Un'impresa, o forse addirittura un miracolo. Servirà di certo fare la storia, alla Roma, stasera, all'Olimpico, contro il Barcellona, che forte del 4-1 dell'andata dovrà solo tener botta. Per riuscire nell'improbabile rimonta, Di Francesco ha provato addirittura un inedito e assai offensivo 3-4-1-2, con la coppia Dzeko-Schick davanti e Nainggolan e rifinire.

Obiettivo, riuscire a sovrastare fisicamente la coppia Pique-Umtiti, e aggirare il gioco con Kolarov e Florenzi alti a centrocampo. Dietro, Juan, Manolas e Fazio a uomo sui tre dl tridente blaugrana (che dovrebbe essere composto da Messi-Suarez e gli inserimenti di Paulinho).

D'altra parte le condizioni ancora non eccellenti di Under (andrà in panchina) e l'infortunio di Perotti (uscito malconcio dalla trasferta di Barcellona, fuori con la Fiorentina, e a rischio anche per il derby) non consentono molte variabili. El Shaarawy, quindi, si gioca una maglia con lo stesso Schick. In mezzo De Rossi e Strootman. L'alternativa è la conferma del consueto 4-3-3: in tal caso, fuori resterebbe Strootman, con Nainggolan mezzala, ed El Shaarawy avanzato nel tridente.

Queste le probabili formazioni di Roma-Barcellona, che sarà trasmessa in esclusiva da Premium e in chiaro da Canale 5.

BARCELLONA (4-4-2): Ter Stegen; Sergi Roberto, Pique, Umtiti, Alba; Paulinho, Busquets, Rakitic, Iniesta; Messi, Suarez. All.: Valverde.

ROMA (3-4-1-2): Alisson; Jesus (El Shaaarawy), Manolas, Fazio; Kolarov, Strootman, De Rossi, Florenzi; Nainggolan; Schick, Dzeko. All.: Di Francesco.