Se ieri i connazionali del Liverpool ad Anfield contro il Barcellona hanno una volta in più insegnato che in Champions ogni impresa è possibile, leggendo le statistiche della storia della competizione quella che attende il Tottenham questa sera alla Johan Cruijff Arena somiglia anch’essa ad una impresa storica.

Non bastassero il valore dell’avversario e la difficoltà del catino di Amsterdam, i numeri non aiutano la squadra di Pochettino: soltanto una delle diciassette squadre che hanno perso l’andata in casa di una semifinale tra Champions League e vecchia Coppa dei Campioni è poi riuscita a qualificarsi per la finale, ribaltando la situazione al ritorno in trasferta: ed è proprio l’Ajax, versione 1995/96. In quell’edizione i lancieri, battuti in Olanda dal Panathinaikos, vinsero 3-0 ad Atene, per essere poi battuti in finale contro l Juventus di Lippi ai rigori.

Al Tottenham il compito di imitare proprio i suoi avversari, questa sera ad Amsterdam: nel regno della Champions e delle imprese sempre più frequenti, mai disperare…