C'è un eroe in Bundesliga, e si chiama Claudio Pizarro. Peruviano, una lunghissima militanza nel Bayern nei primi anni 2000 (oltre che nel triennio 2012-15), il senatore degli attaccanti del campionato tedesco ha segnato ieri il suo primo gol in stagione in maglia Colonia, che però non è bastato per non perdere contro lo Stoccarda di Mario Gomez (doppietta, la partita è finita 3-2).

Per Pizarro - 40 anni a ottobre prossimo - si tratta del 20° anno con almeno un gol in Bundesliga: un primato che lo stesso primo livello calcistico tedesco gli ha tributato attraverso i social. 

Capocannoniere della Europa League 2010 e della Coppa di Germania 2005 e 2006, Pizarro è anche il massimo realizzatore straniero di tutti i tempi nella Bundesliga e il quarto miglior marcatore nella storia della nazionale peruviana. La sua carriera è iniziata addirittura nel '96: nel curriculum, oltre al Bayern e al Colonia, ha il Deportivo Pesquero, l'Alianza Lima, il Werder Brema, il Chelsea, poi ancora Brema e Bayern, e poi per la terza volta con la maglia del Werder. Ha vinto la Champions nel 2013, 6 campionati di Germania e tanto, tanto altro. Il suo contratto scade a fine stagione, ma chissà...