Domani il Milan sfiderà l'Olympiacos nella seconda giornata dei gironi di europa League. Gattuso predica rispetto: "Sono partite diverse tra Europa e campionato. Da noi il calcio è molto più tattico, anche la velocità di gioco è diversa rispetto all'Europa. L'Olympiacos esprime un bel calcio, è una squadra molto offensiva. Hanno giocatori con grande esperienza in Europa. Hanno una mentalità vincente. Nel nostro girone il Betis gioca bene, l'Olympiacos è un club con una mentalità vincente. Hanno qualità e come a noi piace giocare a calcio".

Sui miglioramenti visti contro il Sassuolo: "Quando giochi in 40 metri fai meno fatica. All'inizio contro il Sassuolo abbiamo sofferto. Il nostro obiettivo è di riuscire a giocare sempre compatti, poi la qualità viene fuori da sola. Non siamo una squadra che sa giocare in 80 metri, dobbiamo giocare sempre da squadra".

Sulla formazione di domani: "Cambieremo qualcosa. L'unico indisponibile è Caldara. Speriamo di averlo a disposizione dopo la sosta. Cambieremo qualcosa ma non come contro il Dudelange. Domani giocherà Zapata dal 1', anche se non ha i 90' nelle gambe. Se resta concentrato, è un difensore completo".

Calhanoglu un po' sotto tono: "Per noi è fondamentale, deve essere più preciso, non si deve innervosire quando sbaglia. Nel calcio l'errore ci può stare, l'importante è continuare a credere in quello che si fa. Hakan non deve perdere tempo a pensare agli errori. Deve continuare a fare quello che sa fare. Contro la Roma ha fatto una grande partita, a Reggio Emilia è stato molto importante a livello tattico".

Sulle avversarie di campionato: "Le altre stanno giocando bene, abbinano qualità tecniche a grande fisicità. L'Inter è così, la Fiorentina sta facendo bene, così come Lazio e Napoli. Noi dobbiamo pensare solo a migliorare, le altre sono tutte squadre forti, noi dobbiamo trovare una mentalità vincente e imparare a soffrire".

Sulla suggestione Ibrahimovic: "Oggi fa gli anni, gli faccio gli auguri. Io parlo solo dei giocatori che ho a disposizione. Fate questa domanda a Maldini, Leonardo e Scaroni. Oggi faccio solo gli auguri a Ibra e gli auguro il meglio".

Castillejo falso nove si fa apprezzare: "Se giochiamo con una punta, se non siamo in emergenza, gioca Cutrone o Higuain. Castillejo è bravo ad allungare la squadra, ha entusiasmo, velocità e qualità. E' uno che può fare bene anche la seconda punta, ha caratteristiche ben precise che possono essere molto utili".

Higuain pienamente recuperato: "Non ho mai pensato che senza Higuain sarebbe stato un problema enorme, ovvia che è meglio averlo che non averlo. Dobbiamo imparare a sfruttare meglio le sue caratteristiche. Si sta allenando con noi, oggi lo valutiamo, potrebbe giocare anche domani".

Conti sta bene: "Il dottore ci ha dato l'ok per farlo lavorare un po' con noi. Siamo sulla buona strada, zoppica meno, ha più forza nelle gambe e questo ci fa ben sperare. Deve proseguire e finire il suo percorso, settimana dopo settimana verrà inserito definitivamente nel gruppo. Speriamo di riaverlo tra un mese".

Cutrone non ancora al meglio: "E' stato un esempio in queste due settimane, lo spogliatoio ha apprezzato quello che ha fatto. Oggi Patrick non è ancora al 100%, ha lavorato anche nel giorno di riposo. Bisogna però stare attenti perchè altrimenti rischi di perdere un giocare per dei mesi. Io ascolto il dottore".