Euroleghe Fantagazzetta - Il momento tanto atteso dai fantallenatori europei è arrivato. Aggiunti ad una già stratosferica lista giocatori, oltre 60 nomi stellari. Come sempre l'equilibrio sarà la parola chiave, una lista che vede big come Diego Costa e giovani stelle come Leon Bailey e Harit, senza dimenticare i nostri giocatori italiani; dal bomber Quagliarella a Luis Alberto. Abbiam scelto di presentarveli sotto forma di formazioni, con un dodicesimo uomo pronto al subentro. Per ogni portiere ci sarà il suo vice e come noterete dalla grafica, ruoli sia Classic che Mantra. Gli utenti del gruppo facebook Euroleghe FG Official sono già a conoscenza, per questo vi invitiamo ad iscriversi immediatamente, per immergervi a 360° insieme a noi nella magia del Fantacalcio europeo. Ma bando alle ciance, andiamo subito a scoprire la prima formazione:

Come vedete troviamo un 4-4-2 con il portiere dell'Athletic Bilbao Kepa Arrizabalaga -troverete in lista anche il suo vice Herrerin-; una difesa formata da giocatori dal piedino caldo come l'esterno sinistro Philipp Max (miglior assistman in Europa) e a destra Capa dell'Eibar. Due centrali non proprio attentissimi ma comunque spesso titolari (il famoso equilibrio della lista), come Jones, fresco di autorete contro il Tottenham, centrale dello United e Gabriel, che sfruttando l'infortunio di Murillo nel Valencia, sta giocando con frequenza. Centrocampo stellare formato da due centrocampisti col vizietto del goal come Doucourè del Watford e Pablo Fornals, gioiellino del Villarreal che sta incantando in Liga. Sulle Ali troviamo un vero demonio come Bailey del Bayer Leverkusen e Rony Lopes, classe 95 del Monaco. In avanti troviamo due attaccanti dal goal facile: Fullkrug dell'Hannover e Iago Aspas del Celta Vigo, ricomponendo così insieme a Pione Sisto e Maxi Gomez il trio delle meraviglie.

Carrillo fresco di trasferimento è il nostro dodicesimo uomo.

Nella seconda batteria diamo il benvenuto al portiere dello Stoke City Jack Butland. Successivamente troviamo un 4-2-3-1 fatto di tecnica e potenza. Vrsaljko a destra e Mustafi al centro sono delle nostre vecchie conoscenze, mentre Kongolo e l'esterno del Marsiglia Amavi, due ragazzi di cui sentiremo parlare. Sappiam benissimo chi è invece Bryan Cristante che, in coppia con uno dei talenti più puri della Bundesliga Havertz, potrebbe formare una coppia di centrali da urlo. I tre dietro la punta sono una ventata di gioventù e magia. Oyarzabal de?la Real Sociedad, Castillejo fenomeno del Villarreal e quel Coman ormai realtà del calcio mondiale. In avanti? La bestia! Diego Costa, uno dei bomber più forti d'Europa.

Suso il dodicesimo. Ma conosciamo tutti le sue qualità.

Nota bene. Sopra vedrete Coman nel Classic raffigurato come attaccante, ma in realtà sarà centrocampista. Trattasi dunque di semplice errore grafico.

3-4-1-2 per i mantristi un modulo sempre interessante. Pickford dell'Everton in porta; un multiruolo come Retsos, un difensore goleador come Nacho Monreal e del "nostro" German Pezzella. Sugli Esterni Marusic e Wolf come stantuffi di fascia, mentre al centro del campo Barak e Adrien Silva del Leicester, portano forza e qualità. Willian nel Chelsea troverà il suo spazio, visto il mercato sterile -rispetto alle altre squadre di Premier- del presidente russo. In avanti Rodrigo, attaccante del Valencia che ultimamente viene preferito a Zaza e il sempreverde Fabio Quagliarella, ormai idolo di tutti i fantallenatori.

Il dodicesimo è Harit. Capace di ribaltare le partite del suo Schalke con giocate d'alta scuola.

Nella quarta formazione troviamo un 4-3-3 solido. Strakosha in porta sta facendo vedere grandi cose, impossibile non metterlo. In difesa abbiamo uno Zabaleta ancora in gran forma, mentre a sinistra capitan Hector si è ripreso il Colonia dopo l'infortunio, trascinandolo a suon di grandi prestazioni ad una insperata salvezza. Lenglet comporrà la difesa del Siviglia ritrovando Kjaer, mentre Ginter dimostra che il suo valore di mercato non è frutto del caso. A centrocampo Paulinho è il sogno di ogni fantallenatore, ma anche Luis Alberto di certo non è da meno. Ross Barkley al Chelsea, una scommessa che potrebbe anche rivelarsi un flop. Il tridente offensivo vede a sinistra il giovane Gnabry che solo una settimana fa ha fatto ammattire il Bayern Monaco, mentre Batshuayi e appena sbarcato a Dortmund. Walcott ha esordito con una doppietta ieri sera, come tenerlo fuori?

Il dodicesimo è lo sfortunato Dembelè, nuovamente infortunato e ancora ai box per qualche settimana.

Nell'ultima formazione troviamo una squadra iper-offensiva. Un 4-4-2 champagne con Schmeichel jr che rievoca tanti ricordi ai più navigati di noi. Difesa con Tete del Lione a destra e Ashley Young del Manchester United a sinistra. Al centro una coppia di centrali formidabile: Benatia e Vestergaard del M'Gladbach. Due mediani come Allan e Thomas dell'Atletico Madrid, un concentrato di muscoli, dinamismo e qualche goal (che non guasta). Lingard e Lucas Moura sono due uomini fantasia, mentre Son del Tottenham porta tanti inserimenti senza palla e goal. Chiudiamo con Volland, terminale offensivo di quel Leverkusen che tanto bene sta facendo in Bundesliga.

Il nostro dodicesimo uomo è Iago Falque. Descriverlo sarebbe superfluo. 

Troverete a breve tutti i nuovi giocatori caricati nel database delle Euroleghe, con ruoli, crediti e quant'altro. Pronti per divertirvi con le vostre aste che di riparazione hanno ben poco.

 Molti fantallenatori sono tristi perchè in questo mercato di Gennaio non è arrivato nessuno? Con le Euroleghe fantagazzetta le vostre aste di Gennaio saranno ricche come non mai.